Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSesto, lo Spinelli compie 50 anni. La festa inizia con una Open...

Sesto, lo Spinelli compie 50 anni. La festa inizia con una Open Night

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’istituto di istruzione superiore Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni si prepara alla festa per i suoi cinquant’anni di fondazione.

“Fin dalla sua nascita, la nostra scuola non ha mai smesso di tenere fede alla sua missione educativa, quella di essere un punto di riferimento fondamentale sul territorio per la formazione e l’educazione di cittadini responsabili, consapevoli delle proprie scelte e nel pieno possesso delle competenze richieste oggi dal mondo del lavoro o dall’Università”, dicono dalla scuola superiore sestese. “In questo ‘cinquantesimo’ guardiamo ai tempi che verranno nei quali la scuola non può sottrarsi ad essere nevralgica per lo sviluppo del Paese e diventare il terreno fertile nei quali far crescere i giovani. In questi anni, contrariamente a quanto viene percepito, il nostro istituto ha dato prova di essere performante quanto a qualità dei suoi studenti sia nel campo della ricerca che dentro il tessuto aziendale e imprenditoriale del territorio così come è certificato dalla ricerca Eduscopio pubblicata recentemente dal Sole24Ore e che piazza la nostra scuola in posizioni ragguardevoli nell’ambito della provincia“.

Continua la nota diffusa dalla scuola: “La nostra comunità scolastica quindi sente tutto l’orgoglio di poter continuare ad offrire un progetto formativo di tutto rispetto soprattutto alla luce di quanto ci viene testimoniato dalle aziende che con noi stipulano convenzioni di Alternanza Scuola Lavoro o stage formativi significativi e che integrano la didattica frontale e le esperienze laboratoriali curricolari degli studenti. E in ambito universitario l’Iis Altiero Spinelli spicca per numero di immatricolazione e soprattutto conclusione positiva del percorso di laurea sia triennale e specialistica. Con queste premesse guardiamo al futuro con ottimismo consapevoli di una memoria di alunni, docenti, tecnici e collaboratori, segretari e dirigenti che hanno costruito 50 anni di lavoro educativo dentro la città di Sesto”.

La festa dei 50 anni dell’istituto sestese andrà in scena il prossimo 13 dicembre quando è stata organizzata una “Open Night” rivolta agli allievi delle scuole medie e alle loro famiglie, durante la quale ci sarà anche l’inaugurazione del laboratorio di meccatronica fluidica, alla presenza del sindaco Roberto Di Stefano

A”vviamo dunque gli eventi del cinquantesimo iniziando con la graditissima presenza del sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, peraltro ex studente della scuola,  il prossimo 13 dicembre. In questa circostanza ci faranno visita le scuole medie del territorio che guidano l’orientamento dei loro ragazzi in vista del prossimo anno scolastico: per loro un tour dentro la scuola, un viaggio nei laboratori del liceo, dell’Itis e dell’Ipsia per presentare il progetto formativo della scuola. E in ultimo ci sarà una presentazione degli altri eventi in calendario per il cinquantesimo a cura del gruppo di lavoro preposto alle celebrazioni”, la promessa degli organizzatori.

ARTICOLI CORRELATI