Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàIl Comune di Sesto adotta il Water Safety Plan

Il Comune di Sesto adotta il Water Safety Plan

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Acqua del rubinetto controllata 24 ore su 24. Questa la grossa novità in arrivo a Sesto San Giovanni, introdotta grazie all’accordo stilato negli ultimi giorni, consentirà agli oltre 81mila abitanti del Comune più grande della Città Metropolitana di Milano di avere l’acqua con standard qualitativi eccellenti e ancora più sicura.

In procinto di essere reso obbligatorio in ogni Stato dell’UE a seguito della recente approvazione della Water Drinking Directive, il Water Safety Plan è stato adottato per la prima volta in Italia, in anticipo sull’applicazione della normativa, a marzo del 2017 da Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano che, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, prevede di implementarlo in tutti i comuni dell’hinterland milanese entro il 2022.

La Scuola Forlanini di Sesto, dove è stata presentata la novità, sarà il primo edificio pubblico in Italia a implementare il Piano di Sicurezza dell’Acqua. “La collaborazione con Cap è sempre più intensa e rilevante come impatto sul territorio. Siamo orgogliosi – ha commento il Sindaco Roberto Di Stefano – di essere il primo Comune in cui si applica a un plesso scolastico il piano di controllo del rischio. Sesto San Giovanni risulta quindi essere all’avanguardia, grazie al supporto di Cap, nei controlli dell’acqua con standard qualitativi eccellenti. Ritengo inoltre particolarmente importante anche il messaggio educativo rivolto ai più giovani per il corretto uso del rubinetto e in ottica anti sprechi”.

Felice dell’introduzione della novità anche Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP: “La scelta di adottare, per primi in Italia, il Water Safety Plan, ci ha consentito di ridefinire il modello di controllo dell’acqua potabile, per garantire i più alti standard di qualità, grazie a monitoraggi, specifici per le caratteristiche della nostra falda e del nostro territorioA Sesto San Giovanni abbiamo fatto uno step in più, applicando per la prima volta a un plesso scolastico il piano di controllo del rischio e le sue misure preventive per garantire più sicurezza e più controllo della qualità dell’acqua che sgorga di rubinetti. Un passo avanti importante reso possibile grazie al dialogo costante con il Comune e i cittadini”.

ARTICOLI CORRELATI