Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, avanzi di bilancio. Pd e lista civica: "Tutto già programmato"

Cinisello, avanzi di bilancio. Pd e lista civica: “Tutto già programmato”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha dato l’ok, con i soli voti favorevoli della maggioranza, all’utilizzo degli avanzi di bilancio per la sistemazione di strade e scuole, per un totale di 3,7 milioni di euro. Il centro sinistra, che nella seduta aveva deciso di astenersi, commenta così l’esito del voto: “Un atto importante, non solo per la quantità di risorse impegnate ma anche per le scelte politiche ad esso connesse. Sono due gli elementi principali che emergono. Il primo, questo intervento è stato reso possibile da un bilancio in salute ereditato dal passato che, al contrario di quanto accade in altri comuni, permette oggi alla nuova amministrazione di sfruttare la maggiore flessibilità concessa. Il secondo riguarda il fatto che, tra gli investimenti, non c’è praticamente nulla di nuovo, nessun cambiamento da parte della giunta del cambiamento ma solo anticipazione di opere già programmate”.

A parlare sono i consiglieri comunali del Pd e della lista Cinisello Balsamo Civica. “Ad esempio, tra le opere programmate c’è la riqualificazione del centro diurno di via Leonardo da Vinci che doveva avvenire nel 2019; finanziamenti a opere già previste ma non realizzate per mancanza di risorse, per esempio la rimozione dell’amianto nel palazzo comunale di XXV Aprile (presente in forma e quantità non dannosa per la salute), o aumento degli stanziamenti per interventi di manutenzione che ogni anno sono normalmente previsti, come la sistemazione delle strade, le potature o l’acquisto di hardware per gli uffici comunali. Dati di fatto ammessi anche dalla stessa giunta nel rispondere alle domande dei consiglieri di minoranza”.

Tutto già programmato, dunque, secondo il centrosinistra. Per di più, con un bilancio in ottima salute. Ma non solo: “Oltre a quello che c’è, non possiamo non rilevare tutta una serie di approssimazioni. A un solo mese dalla fine dell’anno, viene mantenuta la previsione di vendita del magazzino comunale di via De Amicis per il 2018, cosa accadrà al bilancio comunale se non sarà venduto? Sul 2019 resta l’idea di vendere lo spazio comunale di via Giolitti, dove ora ha sede la protezione civile, senza però aver previsto con questa variazione alcuna risorsa per sistemare la nuova sede a loro assegnata. Nel piano delle opere, scompare l’elenco delle strade su cui sono previsti interventi di manutenzione e si parla ora di generica ‘manutenzione stradale’, lo stesso accade per quanto riguarda la manutenzione delle scuole. Cosa intende fare nello specifico l’amministrazione non si sa.
Soprattutto, a quattro mesi dall’insediamento, nulla è dato sapere sull’approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup), ovvero il documento ufficiale che traduce in obiettivi chiari, vincolando gli uffici comunali, il programma del sindaco. Doveva essere approvato il 31 luglio, poi il 30 settembre, poi il 15 novembre. Scadenza previste dalla legge, anche se non perentorie, tutte disattese. In sostanza, la giunta del cambiamento governa con il programma della vecchia amministrazione ed è sulla base di questo documento che viene approvata la variazione di bilancio”.

ARTICOLI CORRELATI