Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoMercato dell'auto: boom di auto usate

Mercato dell’auto: boom di auto usate

Gli italiani preferiscono risparmiare. Come trovare un’auto semi nuova a prezzi imbattibili

Da alcuni anni le famiglie italiane tendono a preferire l’auto usata a quella nuova; le motivazioni sono varie, a partire dalla possibilità di trovare vetture con percorrenze brevissime, come le offerte chilometro zero, così come automobili praticamente nuove, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, sia sotto il punto di vista meccanico. Si parla di un mercato che copre più del 70% delle auto scambiate nel corso di un anno, con le vetture nuove in costante diminuzione. Le auto usate a Milano sono particolarmente diffuse, soprattutto per quanto riguarda gli autosaloni  completamente dedicati a questo tipo di prodotto.

Come scegliere un’auto usata

Parlare di una vettura che ha avuto un precedente proprietario non significa necessariamente riferirsi ad un’auto che ha subito una forte usura, che ha percorso varie decine di migliaia di chilometri, che ha pochi anni di vita davanti a sé. Oggi nei saloni specializzati possiamo infatti trovare vetture che hanno pochi anni, magari solo un paio, e che sono state curate e verificate sotto ogni punto di vista: gli autosaloni dedicati alle vetture usate offrono anche 12 o 24 mesi di garanzia sull’acquisto. Si tratta quindi di prodotti di qualità, offerti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Per trovare la vettura giusta è comunque importante avere le idee chiare: tipologia, motorizzazione, dimensioni e budget a disposizione. Rispetto al costo di una vettura nuova l’auto usata può costare anche meno della metà, ma la gran parte degli acquirenti tendono a prediligere le offerte a chilometro zero o comunque quelle che riguardano vetture semi nuove, con un costo che si abbassa dal 20 al 30% rispetto al prezzo di listino. Se si intende scegliere un’auto usata è importante evitare gli annunci tra privati, prima di tutto perché non si gode, in questi casi, di alcun tipo di garanzia; secondariamente sono purtroppo molti i privati che cercano di spuntare qualche centinaio di euro in più rispetto alla quotazione ufficiale della loro auto.

Cosa controllare prima dell’acquisto

Sono alcuni gli elementi chiave quando si decide di scegliere un’auto usata ; il primo è sicuramente correlato all’età della vettura e al tipo di usura: un’auto che ha meno di 2 anni e che ha già percorso molte decine di migliaia di chilometri non è necessariamente un buon affare. Meglio prediligere percorrenze basse, che garantiscono una minore usura di tutte le componenti, compresa la carrozzeria esterna e i rivestimenti interni. Si deve poi sempre avere la certezza che la vettura non sia stata coinvolta in incidenti, o che non abbia problematiche meccaniche; meglio quindi richiedere sempre un giro di prova. Se non si è degli esperti di automobili ci si può anche far accompagnare da un meccanico, che ci aiuterà a valutare le problematiche dell’auto. Per quanto riguarda la motorizzazione molto dipende da quanti chilometri si fanno all’anno e da dove si vive. Per certi versi scegliere oggi un’auto diesel vecchiotta non è una buona idea, visti i diversi divieti alla circolazione già attivi in numerose città italiane.

ARTICOLI CORRELATI