Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàVasche, la commissione Ambiente convoca sindaco e rappresentanti

Vasche, la commissione Ambiente convoca sindaco e rappresentanti

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – C’è un nuovo capitolo da aggiungere nella lunga storia delle vasche di laminazione del Seveso da realizzare nel Parco Nord. Dopo che a settembre il Governo aveva dato il via libera all’intervento nel polmone verde del Nordmilano, la commissione Ambiente di Regione Lombardia ha convocato il sindaco di Bresso Simone Cairo e i rappresentanti del comitato No Vasche.

Immediata è stata la reazione della politica. Massimo De Rosa, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, ha commentato: “Non abbiamo intenzione di rassegnarci all’idea di un’altra colata di cemento, né di arrenderci all’ennesima opera calata dall’alto, incapace di risolvere concretamente i problemi. Siamo per le soluzioni condivise con il territorio. Per questo ho chiesto che le ragioni del Sindaco di Bresso e dei rappresentanti del Comitato NoVasche possano essere ascoltate dalla Commissione Ambiente di Regione Lombardia”.

L’esponente grillino ha poi continuato: “È evidente, alla luce dei ritardi e dei cantieri abbandonati, come il progetto vasche sia ormai fallito. Per questo chiediamo a Regione di uscire da questo vicolo cieco, abbandonare definitivamente un progetto incapace di risolvere i problemi legati alle esondazioni del fiume Seveso e di lavorare ad una soluzione condivisa con i territori. Per questo ritengo importante che la voce  dei territori, attraverso le parole del Sindaco di Bresso Simone Cairo e della dottoressassa Matilde Minella, rappresentante del comitato NoVasche di laminazione, debba essere portata in Regione Lombardia“.

ARTICOLI CORRELATI