COF NMA feb2018

Nordmilano24

News

Caschi da sci: come scegliere il modello ideale

Caschi da sci: come scegliere il modello ideale
ottobre 10
22:23 2018

SPORT – Prima di acquistare un casco da sci, o da snowboard, è bene valutarne con la massima attenzione ogni caratteristica, in modo da poter disporre di un accessorio funzionale ed efficace, che garantisca la massima sicurezza in caso di incidenti.

Oggi il mercato offre un vasto assortimento di caschi da sci, scialpinismo, snowboard e sport invernali in genere, confortevoli e performanti, che rappresentano un valido strumento di sicurezza durante lo sport. Inoltre, se indossato con un paio di occhiali tecnici, un casco di qualità assicura anche un’eccellente protezione nei confronti dell’aria fredda e della neve.

Naturalmente, per poter usufruire delle prestazioni di un casco da sci, è necessario tenere conto di alcuni elementi di fondamentale importanza:

• il casco deve aderire stabilmente alla testa, in caso contrario non è da considerarsi sufficientemente sicuro per proteggere da traumi e incidenti;

• una volta indossato, il casco da sci deve essere confortevole, per evitare un’eventuale necessità di toglierlo;

• per praticare lo sci, a qualsiasi livello, si raccomanda di utilizzare esclusivamente caschi progettati per questa attività sportiva, evitando di indossare caschi destinati ad alpinismo, la mountain bike o altre discipline.

La struttura e il design di un casco da sci

Sostanzialmente, i caschi da sci si suddividono in due categorie:

• caschi integrali, ovvero a calotta intera, progettati per l’alta velocità;

• caschi a mezza calotta, confortevoli ma non adatti alle gare agonistiche.

I caschi da sci integrali sono costituiti da una calotta che arriva a coprire le orecchie, offrendo un’efficace protezione anche ai lati della testa. È il tipo di casco utilizzato obbligatoriamente dagli atleti, raccomandato per gli sciatori che raggiungono alte velocità e ideale per chiunque desideri la massima tutela.

Il casco a mezza calotta è il classico casco da snowborder, tuttavia viene spesso utilizzato anche dagli sciatori. Con questo tipo di casco, le orecchie vengono coperte da un’imbottitura morbida, al fine di garantire eccellenti doti di sicurezza e di comfort.

Gran parte dei modelli di casco da sci a mezza calotta dispongono di fori di areazione, fissi o chiudibili, che lo rendono adatto anche quando la temperatura è meno rigida. Una caratteristica importante di questo tipo di casco è la possibilità di adattarlo meglio alla testa, in modo che aderisca e rimanga ben fermo.

Entrambi i modelli di caschi da sci devono essere omologati e certificati in base agli standard di qualità previsti dalla normativa attuale, per garantire il più alto livello di sicurezza.

Individuare la misura corretta del casco da sci

I caschi da sci si possono trovare negli shop online specializzati come Addnature, i quali propongono un ricco assortimento di attrezzatura da sci realizzati in base ai più recenti standard qualitativi, ideali sia per un utilizzo professionale che amatoriale.

Nella scelta, occorre tenere conto che durante le gare, anche se amatoriali, l’utilizzo del casco è obbligatorio, e se la velocità degli atleti è sostenuta, è necessario indossare un casco integrale. Sciatori e snowboarder fino ai 14 anni di età, devono invece indossare il casco per legge in qualsiasi situazione.

Qualunque sia il modello indossato, è opportuno verificare con attenzione la misura, per confermare l’efficacia del dispositivo:

• le orecchie, e una parte delle guance, devono essere ben coperte dalla calotta (o dall’imbottitura per i caschi a mezza calotta), mentre la parte posteriore del casco deve coprire adeguatamente la nuca;

• dopo avere indossato e allacciato il casco, la sensazione deve essere di comfort: una pressione troppo pronunciata diventa molto presto fastidiosa;

• il casco deve garantire un’ottima aderenza e, se indossato e mantenuto fermo con le mani, deve creare difficoltà nel muovere la testa, senza però comprimere eccessivamente.

Queste semplici prove sono indispensabili per scegliere un casco da sci perfettamente in misura, che possa offrire sicurezza totale e comfort.

Autore

Redazione

Redazione

Nordmilano24.it è il portale d'informazione di riferimento per il territorio della fascia nord di Milano

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube