Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàAcquistare casa a Milano: 5 consigli utili

Acquistare casa a Milano: 5 consigli utili

[textmarker color=”E63631″]MILANO[/textmarker] – Vuoi investire il tuo capitale nell’acquisto di una casa? Bene, allora sei capitato proprio nella giusta guida. Il “mattone” è sempre un asset di sicuro interesse che consente di mettere “al riparo” i propri risparmi di una vita.

Dove acquistare un immobile? Il mercato real estate della Lombardia, in particolare a Milano, è più attivo che mai, dinamico e promettente.

Acquistare una casa ad uso residenziale o ad uso vacanza a Milano non è una facile impresa come si può pensare. Per questo, è buon suggerimento affidarsi ad un’agenzia immobiliare di Milano che ci segua step dopo step e ci fornisca la migliore offerta personalizzata, in base alle proprie esigenze.

5 consigli per acquistare una casa a Milano

Sei alla ricerca di utili informazioni e consigli per comprare un’immobile nella Città Metropolitana di Milano? Tra gli aspetti principali che devi tener conto c’è la zona, il quartiere, il prezzo e le condizioni dell’immobile. Ecco i 5 consigli utili per ridurre il rischio di compiere errori.

#1. Siti e annunci immobiliari – Grazie all’avvento di Internet si può ricercare tra gli annunci immobiliari pubblicati sui siti e piattaforme specializzate. La ricerca online deve essere ponderata tenendo conto delle caratteristiche che deve avere l’immobile che stiamo cercando; inoltre, è bene valutare il budget e la geolocalizzazione della casa.

#2. Agenzie immobiliari – Poiché acquistare una casa non è assolutamente una passeggiata, il nostro consiglio è quello di visitare due o più agenzie immobiliari a Milano, spiegando cosa cerchiamo e quali sono le nostre esigenze. Ogni agenzia immobiliare proporrà diverse soluzioni personalizzate che potremo valutare ad hoc. Questo è il modo più facile per farsi un’idea di quello che offre il mercato immobiliare milanese.

#3. Quale zona o quartiere scegliere? – Se si preferisce vivere al centro, si può valutare la possibilità di acquistare una casa nella zona di Sant’Ambrogio e Porta Venezia. Qui gli immobili richiedono un budget piuttosto consistente. Se, invece, vogliamo risiedere vicino alla stazione o alla metro, si può valutare la possibilità di acquistare una casa in Viale Monza. Per gli studenti e per i giovani dottorandi di ricerca che hanno necessità di vivere vicino alle sedi universitarie, si possono valutare Milano 2 o San Felice. Anche la Città Studi di Milano, dove è ubicata l’Università Statale e il Politecnico, è un’ottima soluzione per acquistare una casa.

#4. Altri fattori chiave da valutare – Nell’acquisto di un immobile entrano in gioco anche altri fattori da valutare attentamente:
– superficie e mq dell’immobile,
– stato di conservazione,
– numero di vani,
– numero di balconi, finestre ed eventualmente la presenza del terrazzo,
– elementi tecnologici della casa, riscaldamento, ascensori e caratteristiche innovative,
– arredamento interno o meno. È possibile acquistare anche case nuove completamente arredate,
– prezzo immobile.

Altri fattori importanti da valutare sono: l’anzianità del condominio se si tratta di un appartamento da acquistare e la classe energetica della casa. Si ricordi che classi più alte garantiscono un risparmio economico notevole nel tempo.

#5. Scelta del mutuo – Se non si dispone della giusta liquidità, è necessaria valutare l’accensione di un mutuo per finanziare l’acquisto della casa. Tasso fisso, variabile o misto? Dipende molto dal profilo di rischiosità del soggetto sottoscrittore.

ARTICOLI CORRELATI