COF NMA feb2018

Nordmilano24

News

 Breaking News

Incidenti mortali nel tunnel della SS36. Hq Monza: “Servono autovelox e telecamere”

Incidenti mortali nel tunnel della SS36. Hq Monza: “Servono autovelox e telecamere”
settembre 17
08:15 2018

NORDMILANO – “In questi ultimi mesi la sicurezza sulla Statale 36 è stata messa a rischio da numerosi incidenti, la maggior parte dei quali nei tratti ‘maledetti’ di Desio e Briosco, dove tutti auspicano nuovi interventi che migliorino la sicurezza. Ma c’è una novità che suscita ulteriore allarme: sono in aumento anche gli incidenti all’interno della galleria di Monza, l’ultimo dei quali mortale”.

Lancia l’allarme l’associazione Hq Monza, sodalizio civico nato al confine tra Monza e Cinisello Balsamo. Proprio lì dove c’è la galleria “incriminata”, quel tratto di SS36 che passa sottoterra e che è già stato più volte teatro di scontri mortali.

“In questi ultimi mesi, come associazione, stiamo raccogliendo ripetute segnalazioni di auto che nel tunnel sfrecciano a velocità elevata, facendo slalom tra le corsie e gli altri veicoli. Rilanciamo quindi con forza una richiesta che avevamo avanzato sin dai tempi
della progettazione della galleria: installare autovelox e utilizzare i sensori e le telecamere di sicurezza (sono apparecchi ultramoderni, è cosa possibile) per identificare e sanzionare i ripetuti cambi di corsia azzardati”, dice Isabella Tavazzi, portavoce dell’associazione Hq Monza.

“A cinque anni dall’apertura al traffico della galleria di Monza, sembra che gli automobilisti più spregiudicati abbiano purtroppo ‘preso confidenza’ con il tunnel, dimenticando che lì sotto occorre il massimo di cautela. Facciamo appello ad Anas e alla Polizia Stradale perché ci siano più controlli e sistemi di dissuasione, per stroncare al più presto questa tendenza pericolosa. Autovelox e altri sistemi di rilevazione, com’è noto, costituiscono anche un deterrente efficace e possono riportare tutti alla prudenza e attenzione, che sono indispensabili all’interno di qualsiasi galleria stradale”, aggiunge la presidente del gruppo.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube