Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàCusano, partono i lavori per il Parco del Grugnotorto

Cusano, partono i lavori per il Parco del Grugnotorto

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – In questi giorni sono iniziati i lavori per la realizzazione del Progetto di sistemazione del Parco Grugnotorto nel tratto di Cusano Milanino, al confine con Cinisello. Ad annunciarlo è stato il sindaco della Città Giardino, Lorenzo Gaiani, che ha commentato la soluzione di una vicenda partita nel 2012.

“L’iter, iniziato con l’approvazione del Programma Integrato di Intervento dell’ambito di via Ippocastani dal consiglio comunale del 17 febbraio del 2012, è proseguito con la convenzione sottoscritta dalla precedente giunta in data 27 febbraio 2013 – spiega il sindaco Gaiani -. Tale convenzione prevedeva la cessione al Comune, all’interno del Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) Grugnotorto Villoresi, di un’area di circa 42.000 metri quadri e la corresponsione di una somma di 500.000 euro, finalizzata alla riqualificazione dell’area verde ceduta e della via Ippocastani. L’attuale amministrazione nel 2016 ha approvato lo studio difattibilità del progetto di riqualificazione e, con successivo atto del 3 novembre 2016, ha affidato all’Ente gestore del Parco Grugnotorto Villoresi la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’intervento di riqualificazione”.

La durata dell’appalto è di 210 giorni naturali e consecutivi, l’importo complessivo dell’appalto è di 411mila euro oltre all’iva. Prevede la formazione di un grande parco organizzato intorno a un corso ciclopedonale (700 metri di lunghezza) in calcestre, completo di piantumazione di alberi d’alto fusto a doppio filare lungo la via Ippocastani, corredati di impianto di irrigazione. La creazione di un’area di sosta all’ingresso di via Cooperazione, la posa di elementi di arredo (piazzetta in autobloccanti, panchine in legno, cestoni porta rifiuti, fontanella per acqua potabile), l’implementazione delle fasce a verde arbustive e dei prati, il tutto nel pieno rispetto della naturalità e del contesto paesaggistico-funzionale dell’area. Sarà anche riqualificata via Ippocastani.

 

ARTICOLI CORRELATI