Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiSesto, stasera c'è "Giardini e Ville in Musica": in Villa Visconti d'Aragona...

Sesto, stasera c’è “Giardini e Ville in Musica”: in Villa Visconti d’Aragona si legge Dante

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Continua “Giardini e Ville in Musica 2018”, la rassegna che ha animato i giardini e le ville di Sesto San Giovanni. Nuovo appuntamento questa sera alle 21 villa Visconti d’Aragona, alla scoperta di Dante Alighieri. “La prima tappa di tre di un viaggio nelle parole, espressioni, studi e modelli linguistici del Sommo Poeta. Ti aspettiamo!”, dicono gli organizzatori.

Il titolo della serata è “Sì ch’io fui Sesto tra cotanto senno”. E’ il primo appuntamento di un ciclo di incontri che comprende due conferenze e un gioco per conoscere più da vicino il Sommo Poeta. Ne parleranno Guglielmo Barucci e Paolo Borsa, docenti di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Milano.

A proposito della rassegna, prima di diventare nel secolo scorso la prima città industriale d’Italia, Sesto San Giovanni è stata un luogo ameno, circondato da campagna e ruscelli tanto che nell’Ottocento il poeta Vincenzo Monti ne lodava “L’aer sincero”. Esistevano tante ville di delizia e di residenza stabile, alcune sono andate perdute, altre si possono ancora ammirare e fanno parte del patrimonio storico-artistico della città. La rassegna mira, svolgendosi nei giardini, nei parchi cittadini, nei cortili e nelle sale delle ville storiche, mira proprio a valorizzarne il patrimonio ambientale, storico e architettonico.

ARTICOLI CORRELATI