Ven. 29 Mar. 2024
HomeCronacaSesto, terminato lo sgombero dell'ex Alitalia

Sesto, terminato lo sgombero dell’ex Alitalia

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – In una mattina le forze dell’ordine hanno sgomberato lo stabile ex Alitalia di Sesto San Giovanni, occupato appena due giorni fa dai membri del collettivo “Aldo Dice 26×1”. Agenti di polizia, carabinieri e vigili urbani: un gran dispiegamento di forze per sgomberare le decine di persone che avevano trovato rifugio nello stabile abbandonato di viale Marelli.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo esito che ho richiesto con fermezza immediatamente dopo l’occupazione. Ho ottenuto la convocazione del tavolo sulla sicurezza in Prefettura nel quale ho condiviso con Prefetto e Questore un percorso di intervento immediato per il rispetto della legge. La nostra posizione è stata subito ferma e decisa: le occupazioni abusive sono inaccettabili soprattutto se attuate con violenza, nessun abuso può essere accettato anche per rispetto nei confronti dei tantissimi sestesi in attesa di una casa popolare da anni”, le parole di commento del sindaco Roberto Di Stefano.

“Ringrazio le forze dell’ordine per l’intervento, la professionalità e l’efficienza dimostrati. Il messaggio che esce chiaro da questa vicenda è che a Sesto San Giovanni la legalità e la sicurezza sono prioritari e che questa amministrazione non tratta né con i centri sociali né con i delinquenti. È anche una vittoria dello Stato che risponde tempestivamente alle criticità, le nuove indicazioni provenienti dal Ministro Salvini  sulle occupazioni sono state utilissime e decisive. È evidente un cambio di passo rispetto al passato e noi siamo assolutamente in linea con la direzione della fermezza e del rispetto delle leggi. Ora il palazzo sarà sigillato e intendiamo sollecitare Alitalia a un percorso di riqualificazione per evitare che l’edificio torni ad essere degradato. Ribadisco i ringraziamenti a Ministro degli Interni, Prefetto e Questore”, ha aggiunto il primo cittadino.

 

ARTICOLI CORRELATI