Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto, l'Informagiovani trasloca a Spazio Arte per farlo diventare centro di aggregazione

Sesto, l’Informagiovani trasloca a Spazio Arte per farlo diventare centro di aggregazione

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’Informagiovani di Sesto San Giovanni si spostata a Spazio Arte per rilanciarlo. L’idea è della giunta comunale, come descritto in un comunicato diffuso nelle ultime ore: “All’interno della riprogettazione delle attività che interessano l’intera struttura di Spazio Arte, l’amministrazione comunale intende sviluppare un luogo di aggregazione per i giovani, in cui essi possano incontrarsi e confrontarsi per sviluppare competenze e per coprogettare attività d’interesse e di stimolo sia per la popolazione giovanile che per l’intero territorio. Per professionalità e ambito d’intervento il servizio Informagiovani risulta il soggetto più qualificato per avviare un progetto di spazio aggregativo supportando i diversi gruppi giovanili che ne vorranno fare parte sia come attori che come semplici fruitori”.

L’Informagiovani si avvarrà della collaborazione volontaria dell’associazione SestoNetwork. “E’ una soluzione che va a integrare i servizi del Comune con alcune realtà giovanili – commenta l’assessore alle politiche giovanili Roberta Pizzochera – sul modello della Casa delle Associazioni. Con questa scelta puntiamo su una sinergia che porti un piano di attività aggregative e associative rivolte agli under 30. Siamo fiduciosi che si potranno creare concrete opportunità di condivisione e svago e stiamo già lavorando nello sviluppo di iniziative con i giovani al centro. Il nostro obiettivo è dare vita agli spazi comunali rendendoli attrattivi per la città e portandoli a diventare base di attività e progetti comuni”.

Per questo motivo l’Informagiovani si sposta dalla sede attuale, via Marconi 8, alla nuova sede sita in via Maestri del Lavoro 1. I tempi di trasferimento sono così previsti: entro il 30 luglio 2018 con operatività del servizio a partire dal 1 ottobre 2018. “L’Informagiovani si occuperà prioritariamente del buon funzionamento dello spazio aggregativo all’interno del quale si svolgeranno attività sia gestite dal servizio che dai diversi gruppi giovanili. Per entrambi i servizi, Informagiovani e spazio aggregativo, il target di riferimento sarà under 30. Si precisa fin da ora che l’associazione SestoNetwork, nelle vesti di coadiutore del progetto e in rappresentanza dei gruppi giovanili, si farà carico, fuori dagli orari degli operatori comunali, di aprire e chiudere lo spazio per permettere lo svolgimento delle diverse attività nonché il regolare e rispettoso uso dei locali”, si legge nella nota della giunta di Sesto.

ARTICOLI CORRELATI