Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàPaderno, attivo il servizio per il ricevimento del testamento biologico

Paderno, attivo il servizio per il ricevimento del testamento biologico

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Tutto pronto per il testamento biologico a Paderno Dugnano. Da lunedì 16 luglio è infatti attivo il servizio per il ricevimento delle DAT (Disposizioni anticipate di trattamento, più comunemente note come ‘testamento biologico’) alla luce di quanto previsto dalla legge dello scorso 22 dicembre.

In previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto sugli accertamenti diagnostici, le scelte terapeutiche e  i singoli trattamenti sanitari.

Possono depositare le proprie DAT presso il Comune di Paderno Dugnano solo i cittadini maggiorenni residenti capaci di intendere e di volere. La legge, inoltre, raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT che possono essere redatte per atto pubblico, scrittura privata autenticata o scrittura privata semplice. Per avere informazioni e chiedere l’appuntamento per il deposito in Comune delle disposizioni si consiglia di scrivere una mail all’indirizzo statocivile@comune.paderno-dugnano.mi.it o di telefonare al numero 02.91.00.44.25.

ARTICOLI CORRELATI