Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàPaderno, Estate Insieme: servizi per gli anziani nella stagione più calda

Paderno, Estate Insieme: servizi per gli anziani nella stagione più calda

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – “L’assistenza ai nostri concittadini anziani non va mai in vacanza, anzi, nel periodo estivo, viene anche implementata con attività e servizi dedicati”. Il vicesindaco di Paderno Dugnano, Gianluca Bogani, usa queste parole per presentare il progetto “Estate Insieme”, firmato dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione dei centri anziani comunali, dell’associazione Florence e dell’Auser cittadina. Da 16 luglio e fino al 31 agosto, il progetto garantisce alle persone più avanti nell’età interventi anche a domicilio.

“Il servizio per la consegna dei pasti proseguirà senza interruzioni grazie alla Florence e l’Auser garantirà il ‘Pronto servizi anziani’ attivo 7 giorni su 7 chiamando dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 12) il numero 02.99044296 o il numero verde (solo da telefono fisso) 800.995988. Chi è solo può chiedere gratuitamente il ritiro delle ricette presso il medico, l’acquisto dei farmaci, essere accompagnati ad una visita medica o a fare semplicemente la spesa nei supermercati cittadini. Rimarrà sempre attivo il numero verde comunale 800.140558 sempre 7 giorni su 7, e, in caso di necessità, potranno essere contattati i Servizi Sociali negli orari d’ufficio ai numeri 02.91004428 oppure 429 o 257 o 439 finali. Si ricorda inoltre che i centri anziani di Palazzolo Milanese (via Coti Zelati 51), Calderara (via Cardinal Riboldi 119) e a Paderno (piazza Falcone e Borsellino) rimarranno sempre attivi e al Villaggio Ambrosiano  sarà sempre aperto il centro diurno integrato Ein Karem di via Gadames, 47. A Ferragosto, chi vorrà trascorrere insieme il giorno di festa, potrà partecipare al pranzo organizzato al ‘Toti’ e richiedere anche il servizio di accompagnamento: per prenotare i biglietti occorre contattare  l’associazioneFlorence (viale Repubblica 13, telefono 02.9182163) o l’associazione Auser (via Piaggio 7/B, telefono 02.99044296) con un’offerta minima di 4 euro che sarà devoluta a favore dei servizi dedicati al sociale”, si legge in una nota del Municipio.

“Grazie ad un efficace lavoro di rete con le tante realtà associative e di volontariato, riusciamo a dare ai nostri anziani tanti servizi di assistenza tutto l’anno – sottolineano il Vicesindaco Gianluca Bogani e  l’Assessore ai Servizi Sociali Roberto Boffi . e nel periodo estivo vengono potenziati proprio per andare incontro alle esigenze delle persone più anziane e delle loro famiglie. Chi si prende cura di un proprio familiare anziano o in difficoltà può godersi un periodo di vacanza sapendo di poter contare sulla collaborazione del Comune e delle associazioni di volontariato cui va la nostra gratitudine. Un’assistenza pensata e prestata per rimanere sempre insieme, anche d’estate”.

ARTICOLI CORRELATI