COF NMA feb2018

Nordmilano24

News

Vasche di laminazione del Seveso, progetti fermi. Si rischia il caos

Vasche di laminazione del Seveso, progetti fermi. Si rischia il caos
luglio 04
14:22 2018

NORDMILANO – A che punto sono le opere previste per contenere le piene del fiume Seveso? Lo chiede Viviana Beccalossi in un question time all’Assessore regionale al Territorio, Pietro Foroni, sottolineando come il cantiere della vasca di laminazione di Senago risulti ad oggi bloccato e come si profilino tempi lunghi anche per la vasca di laminazione del Parco Nord.

Nella sua risposta l’assessore ha confermato la volontà di procedere nel piano di messa in sicurezza del fiume Seveso, pur ammettendo di trovarsi di fronte ad “una situazione difficile e complessa, a causa di diverse problematiche ancora aperte, di procedure lunghe e difficoltose cui si sta lavorando per risolvere”. Attualmente, l’intervento sul canale scolmatore di Nord Ovest è stato concluso e l’avvio delle legge regionale sull’invarianza idraulica consente un migliore deflusso e drenaggio delle acque. La vasca di laminazione di Senago è invece solo parzialmente avviata, bloccata da un contenzioso con l’impresa appaltatrice.

Per quanto riguarda la vasca da realizzarsi nel Parco Nord, la giunta ha auspicato possa esserci quanto prima una soluzione a fronte del ricorso avanzato dal Comune di Bresso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Sono soddisfatta della volontà della giunta di proseguire nelle opere previste, anche se spiace constatare il perdurare di difficoltà burocratiche”, ha commentato la consigliera Viviana Beccalossi.

Autore

Redazione

Redazione

Nordmilano24.it è il portale d'informazione di riferimento per il territorio della fascia nord di Milano

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube