Ven. 19 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloSesto, rinasce il Teatro Vittoria. Presentata in Comune la nuova stagione

Sesto, rinasce il Teatro Vittoria. Presentata in Comune la nuova stagione

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Comune di Sesto annuncia la “rinascita” del Teatro Vittoria: ieri in Municipio è stata presentata la nuova stagione della sala di via Monte San Michele 150. “Sesto San Giovanni torna ad avere un riferimento teatrale di grande qualità artistica. A partire dal 15 settembre ci sarà una nuova stagione con tantissimi appuntamenti e spettacoli musicali, commedie e tragedie”, le parole del sindaco Di Stefano e dell’assessore alla Cultura Magro.

Artefici della rinascita di questa struttura sono Mirko Lanfredini, direttore artistico e cogestore del teatro e responsabile della scuola d’arte drammatica Teatro della Verità, e Francesco Colosimo, anche lui direttore artistico e cogestore della struttura e responsabile della compagnia teatrale Cabriole. In accordo con la parrocchia e in particolare con don Gianni Pauciullo, sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione nella sala che può contare 240 posti a sedere. I responsabili del teatro hanno lavorato in questi mesi per offrire una variegata rassegna teatrale di qualità, oltre a fornire lo spazio e supporto ad attività di teatro amatoriale, teatro per ragazzi e concerti.

“Siamo orgogliosi di aver creduto nella rinascita del Teatro Vittoria – commenta Mirko Lanfredini – con la prima stagione teatrale professionistica in una sala completamente ristrutturata. Il teatro punta a coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico, dai bambini agli anziani, passando per le famiglie. Abbiamo fatto un grande investimento perché crediamo nella cultura e nell’arte e vogliamo diffonderle in un momento in cui altre strutture chiudono, noi investiamo e siamo fieri di andare controcorrente. Un ringraziamento speciale va alla vicepresidente del Teatro della Verità Noemi Schiavone e ai miei allievi che tanto si stanno impegnando a supporto di questa avventura. Grazie inoltre a Paola Ranzini, Alessio Contini e Chiara Marzetta della compagnia Cabriole. “Siamo felici di dare nuova vita al Teatro Vittoria – commenta Francesco Colosimo – e di avere una casa per poter sperimentare linguaggi e racconti da offrire al pubblico. Crediamo di poter dare una nuova linfa culturale a Sesto San Giovanni, con un punto di riferimento con una compagnia di giovani e professionisti in grado di spaziare tra vari stili teatrali. Vogliamo farci conoscere e far diventare il teatro un luogo di socialità e di attrazione culturale”.

“La rinascita del Teatro Vittoria porterà un valore aggiunto a Sesto San Giovanni – commenta Alessandra Magro, assessore alla Cultura. Siamo stati molto felici di collaborare con i responsabili e di offrire il nostro supporto al loro progetto, anche nei prossimi mesi garantiamo il nostro appoggio perché è importante sostenere chi investe in cultura e crea spazi aperti alla città”. “Avevo visitato il teatro pochi mesi dopo essermi insediato e pensavo fosse un peccato che non avesse il giusto risalto e una prospettiva artistica. In pochi mesi – commenta Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni – si è creata questa opportunità e sono veramente grato ai nuovi cogestori per il loro progetto, per la professionalità e passione che hanno e per l’entusiasmo che sapranno dare, dal punto di vista culturale, alla nostra città. Sesto San Giovanni avrà un teatro con una programmazione veramente interessante e di qualità. Collaboreremo sicuramente in futuro per iniziative aperte ai sestesi”.

 

ARTICOLI CORRELATI