Mar. 16 Apr. 2024
HomeEconomiaArrivano da Sesto i due nuovi treni Alstom per la regione Liguria

Arrivano da Sesto i due nuovi treni Alstom per la regione Liguria

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI [/textmarker]- Sono usciti anche dalla Alstom di Sesto San Giovanni e sono stati consegnati ieri alla Regione Liguria i primi due treni Coradia Meridian “Jazz”, parte dell’opzione di contratto esercitata da Trenitalia lo scorso anno per 27 treni aggiuntivi destinati alle Regioni italiane.

La consegna da parte di Alstom di tutti i 5 treni destinati alla Regione Liguria è prevista entro agosto 2018, mentre gli altri 22 treni, che andranno alle Regioni Campania, Marche, Puglia e Toscana, saranno consegnati entro luglio 2019.

I Coradia Meridian “Jazz”sono progettati e realizzati da Alstom in Italia.  Lo sviluppo del progetto, la produzione e la certificazione sono gestiti dal sito Alstom di Savigliano (CN), centro di eccellenza per i treni regionali, con il supporto di Sesto San Giovanni per i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari, e di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.

I nuovi treni sono a più unità elettriche (EMU), possono viaggiare a una velocità massima di 160 km orari e hanno un ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede, che facilita la salita dei passeggeri. I nuovi convogli rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e sono riciclabili al 95%.Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

ARTICOLI CORRELATI