Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, Nord Milano Ambiente chiude il 2017 con un utile di 226mila...

Cinisello, Nord Milano Ambiente chiude il 2017 con un utile di 226mila euro

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un utile di 226mila euro e un patrimonio netto di 3,6 milioni. Sono i numeri del bilancio della Nord Milano Ambiente, la società che si occupa a Cinisello Balsamo del servizio di igiene urbana. E’ stato chiuso, con esito positivo, il bilancio dell’ente del 2017, dal quale emergono dati positivi anche sulle abitudini dei cinisellesi in materia di raccolta differenziata dei rifiuti.

“Anche grazie alle numerose azioni introdotte per sensibilizzare la cittadinanza e alle campagne di comunicazione, la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta ha visto un aumento della raccolta differenziata che ha raggiunto il 57 per cento. Nel 2017 il totale complessivo dei rifiuti raccolto è stato di 31.047 tonnellate, di cui 13.407 tonnellate di indifferenziata inviata a incenerimento e smaltimento finale e 17.639 tonnellate di differenziata. E’ stata potenziata la raccolta porta a porta di ingombranti e vegetali a domicilio, un servizio essenziale per gli utenti che ha visto un incremento delle richieste superiore del 9 per cento rispetto al 2016”, si legge in una comunicazione ufficiale del Municipio di Cinisello.

“La raccolta delle micro discariche è il dato dolente che ha visto un incremento dei costi di recupero e la necessità di destinare di 2 unità operative dedicate a questo intervento diventato quotidiano. Altro fenomeno preoccupante è l’abbandono dei sacchetti del rifiuto non differenziato all’interno dei cestini stradali posizionati lungo le strade cittadine. Per scoraggiare questa cattiva abitudine sono stati applicati ai cestini degli appositi adesivi che richiamano ad un corretto utilizzo”, si legge ancora nel comunicato.

ARTICOLI CORRELATI