Gio. 18 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, corsa a quattro per la poltrona di sindaco della città

Cinisello, corsa a quattro per la poltrona di sindaco della città

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO [/textmarker]- A giudicare dai numeri usciti dalle urne per le Politiche del 4 marzo si profila una corsa a tre per la vittoria finale delle elezioni Amministrative di Cinisello Balsamo. Ma i candidati in lizza nella campagna elettorale che si è ufficialmente aperta nel week end, sono ben 4.

L’outsider è Luigi Marsiglia, 55 anni, critico storico, a capo di una coalizione di liste civiche guidata da Alternativa Civica e seguita da Aria Pulita e #lasvolta. Luigi Marsiglia fino a qualche mese fa è stato segretario del Pd, ma poi è uscito dal partito (si è autosospeso) insieme a 60 iscritti in  aperto dissenso con il metodo di ricandidatura dell’attuale sindaco.

Proprio Siria Trezzi proverà la riconferma con una coalizione di centrosinistra più stretta rispetto alle passate elezioni, ma pronta a far contare il peso dei suoi 5 anni di governo. Con lei e la lista civica che porta il suo nome, ci saranno il Pd e la lista La Città Giusta, che raccoglie gli esponenti di Rifondazione Comunista, Articolo Uno, Sinistra Italiana.

Lo sfidante della Trezzi è Giacomo Ghilardi, che ha dalla sua l’età, 32 anni, e un risultato strabiliante della sua coalizione di centrodestra alle ultime Politiche. Ghilardi è a capo di una vasta coalizione di centrodestra che per la prima volta si presenta unita con le liste di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Italia, e le liste civiche La Tua Città e Cittadini Insieme. Basterà a vincere?

Infine ci sono i 5 Stelle che schierano Maurizio Zinesi, dirigente pensionato, compirà 67 anni a novembre. I 5 Stelle hanno registrato la crescita più esplosiva alle ultime elezioni diventando il primo partito di Cinisello. Ma il voto locale rimescola le carte e dovranno condurre una campagna elettorale casa per casa per riuscire a stare al passo con le due coalizioni tradizionali.

La campagna elettorale è aperta. Si voterà il 10 giugno.

ARTICOLI CORRELATI