Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiMilano città del cibo, a maggio torna Milano Food City

Milano città del cibo, a maggio torna Milano Food City

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Dal 7 al 13 maggio torna Milano Food City, settimana con più di 400 appuntamenti in tutta la città tra cibo, arte, cultura e solidarietà. Una manifestazione, nata lo scorso anno dall’eredità di Expo 2015, che comincerà con una festa inaugurale alle 18.30 in piazza XXV Aprile, alla quale parteciperanno anche l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e il sindaco Giuseppe Sala. S

i tratta di una iniziativa benefica, battezzata #piusiamopiudoniamo, che mira alla raccolta di derrate alimentari a favore dei bisognosi. Lo scorso anno ne sono state raccolte 7 tonnellate, messe a disposizione dalle aziende coinvolte a favore di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano in rappresentanza di tutte le organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo. Tra gli obiettivi della manifestazione c’è anche quello di contribuire a “diffondere una nuova cultura alimentare attenta a contrastare lo spreco”.

Tema di questa seconda edizione la scoperta delle “Sette virtù del cibo: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco”, declinate e interpretate grazie a un ricco e variegato calendario nato dalla collaborazione tra Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi e al supporto esterno di realtà come Assolombarda e Seeds&Chips oltre alla mediapartnership con Radio DeeJay, Giallo Zafferano, Focus Junior e Zero.

“Milano Food City – ha commentato Sala – rappresenta un mix di tanti ingredienti, una idea originale che è nata dalle due storiche anime della città, quella che produce e quella che dona. La prima edizione di Food City è stata resa grande dalla partecipazione di migliaia di persone che hanno letteralmente gustato una settimana di eventi, resi ancora più attrattivi dalla finalità di destinare cibo a sostegno delle numerose mense del povero cittadine e al confezionamento di pacchi alimentari per le persone e le famiglie in difficoltà. Quest’anno l’iniziativa sarà ulteriormente diffusa in tutta la città toccando quartieri in centro e in periferia, come il Gratosoglio”.

Nel quartiere periferico, uno dei più problematici della città, saranno proiettate sulle facciate di quattro torri bianche immagini dei dipinti di Frida Kahlo, in mostra al Mudec, diffuse insieme a musica e essenze profumate per dare vita a uno spettacolo che punta a riprodurre l’atmosfera e le suggestioni del Messico, Paese d’origine dell’artista. Tra le tante iniziative c’è anche “Pane in piazza”, l’appuntamento benefico organizzato dalle Missioni Estere Cappuccini onlus di Milano insieme alla Famiglia Marinoni per sostenere le attività all’estero delle missioni sfornando ogni giorno pane di grande qualità in piazza del Duomo.

Tutte le informazioni su www.milanofoodcity.ite www.confcommerciomilano.it

IL PROGRAMMA PER MILANO FOOD CITY 2018

Casello Ovest di Porta Venezia e Mercati comunali coperti: tutte le iniziative con la Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano

Casello Ovest di Porta Venezia

Dal 7 al 13 maggio, in occasione di Milano Food City, il Casello Ovest di Porta Venezia, con il sistema associativo del Coordinamento della Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano (Arle, erboristi; Assofood, dettaglianti alimentari; Alga, gelatieri artigianali Assofood; Uevla, enoteche Assofood; Associazione macellai; Sindacato provinciale dettaglianti ortofrutticoli; Associazione panificatori; Assocaseari nazionale), apre le porte al pubblico con un intenso programma di eventi, degustazioni e incontri.

Con il filo conduttore “Il gioco delle essenze, degli aromi e delle spezie – Spiegare e degustare”  diversi gli approfondimenti su temi legati al valore della frutta e della verdura, della carne, delle tisane, del pane e del gelato. Inoltre vi saranno gli appuntamenti delle Masterclass sul vino (con WineMi e Alga Assofood).

Mercati comunali coperti

Sabato 12 maggio, per Milano Food City, iniziative in tre mercati comunali coperti milanesi (con gli operatori dei mercati e a cura del del Coordinamento della Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano): piazzale Ferrara, Morsenchio, piazza Wagner.

Il programma in dettaglio

7-10 maggio: le Masterclass sul vino (Casello Ovest di Porta Venezia– necessaria la prenotazione: 0255182421 info@enoclubmilano.com

Lunedì 7 maggio: “Collavini, la storia della Ribolla Gialla” (ore 20.30 a cura di WineMI)

Martedì 8 maggio: “San Marzano vini, la Puglia a Milano” (ore 20.30 a cura di WineMI)

Mercoledì 9 maggio: Banco di assaggio gratuito, cinque le aziende del territorio che proporranno i loro migliori Morellino di Scansano (ore 18.30 a cura di WineMI)

Giovedì 10 maggio: “Gelato nella declinazione del distillato” (ore 19.30 a cura di Alga Assofood)

Giovedì 10 maggio: “Balan presenta una grandiosa selezione di rum” (ore 20.30 a cura di WineMI)

11 maggio al Casello Ovest di Porta Venezia

Gli appuntamenti dalle 18 alle 22

  • “Spices Experience” a cura di Arle, erboristi;
  • “Il perlage della mela” degustazione di sidro a cura di Assofood, dettaglianti alimentari;
  • “Preparazioni di mini tartare di manzo irlandese con abbinamenti agli aromi e alle spezie” a cura dell’Associazione macellai;
  • “Le piante degli aromi e delle spezie” presentazione di prodotti a tema e “Esposizione arborea: il melo, la mela e le sue proprietà” a cura del Sindacato dettaglianti ortofrutticoli;
  • “Banco di assaggio di vini” a cura di Uevla, enoteche Assofood;
  • “Banco di assaggio di formaggi” a cura di Assocaseari nazionale.
  • “Pani speciali agli aromi e alle spezie” degustazione a cura dell’Associazione panificatori.Dalle 19.30 alle 20.30
  • “Gelato allo zenzero con pinzimonio di ortaggi” a cura di Alga, gelatieri artigianali Assofood;

12 maggio nei mercati comunali coperti Ferrara, Morsenchio, Wagner

  • Mercato comunale coperto piazzale Ferrara 2ore 8 – 20 “Giornata del Risparmio”(acquisti all’insegna della convenienza)ore 16 – 20 “…un pomeriggio di follia con musica e magia” merenda per gli ospiti più piccoli. 
  • Mercato comunale Morsenchio – via Guerrieri Gonzaga 1ore 9- 23 Degustazioni di prodotti tipici italianiore 20 – 23 “Una cena al Mercato” esperienza culinaria fuori dagli schemi. 
  • Mercato comunale coperto piazza Wagner 4

ore 19 – 24 “Notte Golosa” apertura straordinaria serale con eventi e degustazioni.

13 maggio al Casello Ovest di Porta Venezia

“Preparazione di mini tartare di manzo irlandese con abbinamenti agli aromi e alle spezie’’ a cura dell’Associazione macellai e banco di assaggio gratuito ‘’Morellino di scansano: un vino, un territorio da scoprire’’ (dalle 12 alle 15).

ARTICOLI CORRELATI