Ven. 19 Apr. 2024
HomePoliticaCrisi politica a Sesto, parla Sesto nel Cuore

Crisi politica a Sesto, parla Sesto nel Cuore

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ricompatta le fila e torna a parlare Sesto nel Cuore, la lista civica finita  nella bufera politica dopo che la scorsa settimana l’assessore Angela Tittaferrante e il vicesindaco Gianpaolo Caponi, tra i fondatori della lista civica, hanno abbandonato la giunta del sindaco Roberto Di Stefano in aperta polemica con il primo cittadino.

Il gruppo conferma la sua presenza in maggioranza, ma annuncia che valuterà di volta in volta le singole delibere. Boccia la strategia di privatizzazione dei servizi sociali del sindaco, e mette definitivamente all’angolo il consigliere comunale Gianmario Vincelli.

Ecco l loro comunicato ufficiale

La lista civica Sesto nel Cuore, il suo direttivo, Il Presidente dell’associazione, nonché i tre consiglieri comunali Sergio Valsecchi, Mario Molteni, il vicepresidente del Consiglio Marco Lanzoni e Angela Tittaferrante, viste le numerose dichiarazioni apparse sulla stampa locale e nazionale, ritengono opportuno precisare quanto segue:

Condividiamo quanto comunicato nei scorsi giorni da Gianpaolo Caponi e Angela Tittaferrante e le motivazioni delle loro dimissioni. La Lista Civica Sesto nel Cuore rinuncia a qualsiasi delega assessoriale nelgoverno della città e nessuno può e potrà arrogarsi il diritto e l’onore di rappresentarla.

Questa scelta condivisa resta fedele e rispettosa del mandato elettorale e riporterà al centro del dibattito e delle scelte future la forza delle nostre energie e la libertà delle nostre idee.

Sesto nel Cuore ha rispetto della maggioranza di cui fa parte, ma, sempre nell’interesse della città,valuteremo di volta in volta le singole delibere e sosterremo solo tutto ciò che collimerà con il rilancio di Sesto San Giovanni, con i nostri valori, e i programmi a suo tempo condivisi.

Le dichiarazioni del consigliere Gianmario Vincelli sono a titolo personale e non rispecchiano in nessunmodo e posizioni politiche del gruppo di Snc. L’unico titolato a rilasciare dichiarazioni a nostro nome, per ledecisioni prese e condivise nel direttivo, è il Capogruppo in Consiglio Comunale Sergio Valsecchi.

Bilancio comunale. La lista civica Sesto Nel Cuore non ha avuto tutta la dovuta documentazione per poter esprimere, oggi, un parere di merito sul contenuto della conferenza stampa di Giovedì del Sindaco in cui ha annunciato una grave situazione di “buco di bilancio” e errori commessi dalla Giunta precedente, come eglisostiene, di cui gli organi competenti accerteranno eventuali responsabilità. Chiederemo un approfondimento; tuttavia per quanto ad oggi è a nostra conoscenza la situazione finanziaria è sì estremamente delicata, ma ciò non deve divenire un alibi per il futuro, avvalendosi di metodi e scelte nuovamente verticistiche che impoveriscano la qualità dei servizi comunali e aumentino le tasse dirette o indirette ai cittadini.

Consiglio comunale di questa sera (23 Aprile) aperto alla cittadinanza. Sulle politiche educative e i nidi, auspichiamo una maggiore condivisione delle scelte future con la cittadinanza e le sue rappresentanze, Sesto nel Cuore ribadisce la sua contrarietà all’esternalizzazione del servizio nidi e auspica si vada nella direzione dell’aumento dell’offerta pubblica di posti con la riduzione della conseguente lista attesa. Si esprime fin d’ora contrarietà per tutte quelle decisioni che penalizzino le famiglie.

ARTICOLI CORRELATI