COF NMA feb2018

Nordmilano24

News

Oxy.gen, quattro domeniche di laboratori e un brunch a bordo lago

Oxy.gen, quattro domeniche di laboratori e un brunch a bordo lago
marzo 07
14:17 2018

BRESSO – Tra marzo e giugno per quattro domeniche il padiglione di Oxy.gen a Bresso è pronto a ospitare una serie di laboratori dedicati alle famiglie, con la possibilità di concludere la giornata con un brunch a bordo lago.

Da quest’anno Oxy.gen apre alle famiglie la domenica una volta al mese – ha dichiarato il direttore di Parco Nord Milano Riccardo Gini – Un’occasione per vivere il parco, facendo esperienze scientifiche e quindi imparare divertendosi”. Il primo appuntamento è in programma domenica 11 marzo dove “Il respiro dell’uomo” si trasforma in un’attività interattiva: ricostruire l’apparato respiratorio utilizzando lo schermo touch screen sarà solo una delle attività che – coordinate dall’operatore – trasformeranno tutti in veri scienziati. Quello che il Parco Nord propone, in collaborazione con Zambon e Associazione Idea, è un’esperienza arricchita dalla realtà aumentata attraverso cui imparare piccole e grandi nozioni scientifiche, in uno spazio didattico dedicato al Respiro e immerso nei Giardini della Scienza del Parco Nord Milano.

Secondo appuntamento il 15 aprile quando “Il respiro del pianeta” coinvolgerà i partecipanti attraverso la scoperta dell’importanza della natura, delle foreste e del ruolo dei parchi periurbani come polmoni del pianeta come il Parco Nord Milano. Protagonista della giornata sarà la biciclettata virtuale. Il 13 maggio spazio a “Il respiro delle molecole”: grazie alla realtà aumentata anche i più piccoli potranno costruire molecole e reazioni complesse per divertirsi con la chimica. Infine l’appuntamento del 10 giugno sarà dedicato a “Respirare informati”, occasione per ragionare sull’aria che respiriamo e i gas che la compongono. Attraverso un video, touch screen, realtà aumentata, giochi e modelli sarà possibile avvicinarsi alla problematica dell’inquinamento atmosferico in maniera consapevole e coinvolgente.

L’attività didattica (dalle 10:30 alle 12:00 per famiglie con bambini dai 6 anni) avrà un costo di 6 euro per i bambini e di 4 per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere fatta inviando una mail a education@oxygen.milano.it oppure telefonando al numero 393 0837918. Per quanto riguarda invece il bruch a bordo lago, si potrà effettuare dalle dalle 12:00 alle 15:00. Costo per i bambini fino ai 12 anni di 10€, mentre per gli adulti sarà di 15. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatorio, inviando una mail a education@oxygen.milano.it.

Autore

Nicolò Gelao

Nicolò Gelao

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube