Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàDroni per leggere i contatori dell'acqua. Esperimento del Gruppo Cap al via...

Droni per leggere i contatori dell’acqua. Esperimento del Gruppo Cap al via a Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – I contatori dell’acqua oggi si leggono con i droni. Sì, avete capito bene, i droni: quei robot volanti che ogni tanto si vedono volare sopra le nostre teste. Addio dunque a visite porta a porta e conguagli: grazie al binomio droni e contatori di nuova generazione, chiamati smart metering, tutte le letture saranno effettuate su dati effettivi, mensili anziché annuali, e non più porta a porta, ma a distanza, nel totale rispetto della privacy.

A lanciare il rivoluzionario progetto che coinvolge in prima battuta gli abitanti di Cinisello Balsamo è Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano.

Ma come funziona? I droni, generalmente due, pilotati a distanza sorvolano le case e catturano grazie a speciali sensori i segnali emessi dai contatori smart (sistemi che consentono la telelettura e la tele-gestione da remoto). In tempi rapidi, circa 10 minuti, e con soli due voli, i droni raccolgono tutte le letture che il sistema computerizzato associa in tempo reale al codice cliente, così da generare una fatturazione più trasparente e precisa possibile.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Archon Tecnologies, Smart Metering e Watertech, aziende specializzate rispettivamente nella progettazione di droni e nella produzione di sistemi smart meters (i contatori intelligenti), prevede l’utilizzo di droni ultraleggeri del peso di 300 grammi, conformi all’impiego nei centri abitati, nel rispetto delle norme di sicurezza. I droni, inoltre, sorvolando i centri abitati ad un’altezza di 120 metri, hanno il vantaggio di raggiungere zone difficilmente accessibili.

ARTICOLI CORRELATI