Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoDe Rosa, M5S: "Biglietto unico per i trasporti di Milano e hinterland"

De Rosa, M5S: “Biglietto unico per i trasporti di Milano e hinterland”

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – “Basta limiti di tariffazione, basta zone urbane e suburbane, basta ingiustificabili aumenti: ecco il biglietto unico”. Il Movimento 5 Stelle inizia la campagna elettorale in Regione Lombardia puntando sul tema del trasporto pubblico, molto “caro” al Nordmilano per la sua vicinanza al capoluogo meneghino e nonostante questo la disparità di tariffazione.

“Puntiamo al biglietto unico per Milano e l’hinterland. Una scelta volta sì ad incentivare in maniera concreta l’utilizzo del trasporto locale e scongiurare gli aumenti promossi dalla giunta Sala, ma soprattutto a rispondere in maniera concreta all’emergenza smog. La cui escalation negli ultimi anni ha ridotto la Pianura Padana ad una vera e propria camera a gas, con conseguenze letali per la salute dei cittadini. Queste sono le misure strutturali per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Una rivoluzione, visto e considerato come si è agito fino ad oggi”, commenta Massimo De Rosa, deputato del Movimento Cinque Stelle candidato in Regione Lombardia, da sempre attento alle questioni legate all’ambiente e al trasporto pubblico.

“Un segno preciso per migliorare la cultura dei trasporti in Lombardia e in Italia e soprattutto un segno di rispetto verso tutti i pendolari”, spiega De Rosa. È in quest’ottica che il Movimento Cinque Stelle ha intrapreso un’azione volta a promuovere l’entrata in vigore di un sistema tariffario omogeneo all’interno dell’area metropolitana milanese. Non più incomprensibili divisioni fra zone, ma un unico biglietto per collegare periferie e centro, scongiurando allo stesso tempo i ventilati aumenti.

“Una svolta per tutti i cittadini che ogni mattina prendono la metropolitana, o salgono sul bus, da Cologno Monzese, Gessate, Pero, Cormano, Sedriano e via dicendo tutti i comuni dell’hinterland. Chi ha governato la Lombardia per decenni, non ha mosso un dito per arginare l’escalation di inquinamento che quotidianamente minaccia la salute di noi tutti. Non solo, il sindaco Sala propone di portare a due euro (cinquanta centesimi in più rispetto ad ora) il costo del biglietto urbano. Significa non aver capito nulla”, chiosa il candidato del M5S.

ARTICOLI CORRELATI