Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàProlungamento M5 verso Cinisello e Monza: a rischio la fermata al Bassini

Prolungamento M5 verso Cinisello e Monza: a rischio la fermata al Bassini

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Ieri mattina si è tenuto un incontro a Milano per mettere gli ultimi “paletti” allo studio di fattibilità tecnica del progetto di prolungamento della M5, la linea lilla della metropolitana meneghina, che dovrebbe arrivare presto a Cinisello Balsamo e Monza. Il sindaco Siria Trezzi si è incontrata con i referenti di Mm per mettere nero su bianco le ultime modifiche al progetto.

“Ci è stato detto che entro febbraio al massimo si vuole arrivare alla firma dell’accordo di programma per vincolare i fondi all’opera. Questo vuol dire che si devono accelerare i tempi nella redazione dello studio di fattibilità. Siamo stati convocati perché ci sono ancora alcune criticità circa la fermata che abbiamo ipotizzato all’altezza dell’Ospedale Bassini”, ha detto la Trezzi.

La fermata sarebbe una delle cinque che Cinisello vorrebbe entro i suoi confini comunali. Ma rischia di saltare perché troppo vicina alle altre: “Ci è stato detto che rischia di rallentare le corse della M5 e quindi che non regga il rapporto costi-benefici. Ora abbiamo pochi giorni per convincere Mm che quella fermata per noi è importante, perché servirebbe a collegare ancora meglio l’ospedale Bassini. Inoltre – chiude la Trezzi -, si collocherebbe nei pressi della Metro e molti pendolari potrebbero utilizzare quel parcheggio per lasciare l’auto. In molti utilizzerebbero più volentieri i mezzi pubblici per muoversi verso Milano”.

ARTICOLI CORRELATI