Gio. 18 Apr. 2024
HomeAppuntamentiPaderno e il numero unico di emergenza: Alparone sponsorizza l'App di Areu...

Paderno e il numero unico di emergenza: Alparone sponsorizza l’App di Areu 112

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Marco Alparone, primo cittadino di Paderno Dugnano, è tra i primi dell’area metropolitana di Milano a divenire “sindaco supporter” del numero unico per l’emergenza 112. Un servizio innovativo gestito dall’Areu che ha attivato anche un’App specifica che ognuno può scaricare gratuitamente sul proprio telefonino e che consente di mettersi immediatamente in contatto con la centrale operativa e fornendo in tempo reale all’operatore l’esatta posizione (Comune, via o località) in cui si richiede qualunque tipologia di soccorso.

“Un’applicazione che permette di ricevere aiuto anche senza parlare, come può succedere nel caso di un malore che non consente di interloquire o di una situazione di estremo pericolo (esempio ladri in casa) o di panico. In casi come questi ultimi, basterà attivare l’App, digitare la chiamata muta e selezionare uno dei tre tipi di intervento: forze dell’ordine, ambulanza o vigili del fuoco”, spiegano dal Comune di Paderno.

Sabato 25 novembre, dalle 10, l’mministrazione comunale, insieme alla sezione cittadina della Croce Rossa Italiana, al Gor-Protezione Civile e ad Areu, invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del servizio per sensibilizzare su un tema che riguarda tutti (appuntamento alle 10).

“Ho voluto essere uno dei primi sindaci supporter di questo bellissimo quanto importante servizio di emergenza perché ritengo sia un eccezionale strumento che può aumentare la sicurezza e la tutela della nostra comunità – spiega Marco Alparone -. La Croce Rossa cittadina sta già promuovendo il numero unico 112 nelle nostre scuole sensibilizzando soprattutto i più giovani sull’uso delle applicazioni telefoniche. Con l’evento di sabato 25 novembre inizieremo un percorso di conoscenza che proseguirà sul territorio con altri momenti di divulgazione e informazione”.

ARTICOLI CORRELATI