Ven. 19 Apr. 2024
HomeCormanoCormano, svelato il progetto vincitore del bilancio partecipativo

Cormano, svelato il progetto vincitore del bilancio partecipativo

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – “Giochi per tutti senza barriere” è il progetto vincitore della prima edizione del bilancio partecipativo promosso dal comune di Cormano con l’obiettivo di far avvicinare i cittadini alla politica locale, rendendoli i veri protagonisti di un cambiamento da realizzare in città.

E così sarà: con un totale di 324 voti questo progetto si è aggiudicato il budget messo a disposizione dall’amministrazione comunale per un importo di 90.500 euro. A sostenere questa idea è stata l’associazione Co.Co.Ge, il comitato genitori delle scuole cormanesi. Nel dettaglio Si tratta di un programma di rinnovo dei quattro parchi più frequentati dai bambini di Cormano: Parco dell’Acqua, Parco di via Molinazzo, Parco p.za Giussani e Parco Villa Gioiosa. Il progetto finale è la fusione di due proposte, una di un genitore supportato da Assogeco e l’altra dei genitori di Cocogè, le due associazioni genitori di Cormano. Si tratta di nuovi modi di intendere i parchi, prevedendo giochi “inclusivi” accessibili anche ai bimbi con disabilità, e “a tema” per sviluppare le capacità cognitive e la fantasia. Uno dei parchi vedrà anche un’area fitness, ispirata alla promozione della salute fisica per tutti.

Al secondo posto invece con 234 voti si è classificata la Riqualificazione del Parco di via Eritrea/Gandhi proposta dal Comitato di Quartiere Molinazzo. Sul gradino più basso del podio, infine, con 189 voti il progetto dell’impianto di condizionamento caldo-freddo nella Biblioteca Civica Paolo Volonté.

L’Assessore Marco Pilotti  ha così commentato la conclusione della prima edizione del bilancio partecipativo:Il percorso del Bilancio partecipativo è stato molto soddisfacente. Le diverse modalità di voto, online e offline, hanno permesso ai cittadini di esprimere comodamente le loro preferenze anche durante eventi pubblici come l’Ottobre Manzoniano. Gli incontri aperti alla cittadinanza sono stati una scelta utile a far emergere opportunità di partecipazione che altrimenti sarebbero forse rimaste nell’ombra. Per questa ragione abbiamo deciso di ripetere questa esperienza il prossimo anno, con una seconda edizione”.

Molto orgoglioso del risultato e della partecipazione e condivisione dei cittadini anche il sindaco di Cormano Tatiana Cocca: “Ringraziamo tutti i cittadini e le cittadine che hanno partecipato con le loro idee progettuali e con il loro voto. Tutti i progetti presentati per questa prima edizione del Bilancio Partecipativo erano molto interessanti e intercettavano bisogni e opportunità nuove per la Città. Il Bilancio Partecipativo rappresenta una preziosa occasione di confronto che permette alla collettività di capire meglio come funziona la macchina comunale e all’Amministrazione di recepire idee ed esigenze per migliorare Cormano. Un ottimo modo per imparare a lavorare insieme per il bene comune. Adesso si parte con l’operatività, l’obiettivo è quello di realizzare il progetto vincente nel più breve tempo possibile”.

ARTICOLI CORRELATI