Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiDiritti dei bambini raccontati dai bambini: mostra in villa Puricelli Guerra

Diritti dei bambini raccontati dai bambini: mostra in villa Puricelli Guerra

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – I diritti dei bambini raccontati dai bambini di tutto il mondo, con i loro disegni. Dal 18 al 25 novembre in villa Puricelli Guerra a Sesto San Giovanni ci sarà “Il disegno più lungo del mondo”, mostra con i disegni realizzati proprio dai bambini.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Sesto in collaborazione con la Cooperativa Sociale EOS, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il 20 novembre, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dei più giovani. I disegni sono stati realizzati da bambine e bambini di età compresa fra 9 e 11 anni, in diverse parti del mondo: le opere provengono da città italiane, da Bangui, nella Repubblica Centrafricana, da Lima, in Perù e da Jenin, nei Territori Palestinesi.

Al centro della mostra ci saranno i 54 articoli della Convenzione Onu. “Invito a visitare questa mostra – spiega l’Assessore all’Educazione e politiche per l’infanzia, Angela Tittaferrante – I bambini sono soggetti indifesi che spesso si trovano a scontare gli errori di noi adulti. E’ importante tutelare e proteggere i bambini perché possano crescere il più serenamente possibile. E’ uno dei compiti più rilevanti dell’assessorato che dirigo e ci impegna quotidianamente“.

ARTICOLI CORRELATI