COF NMA feb2018

Nordmilano24

News

 Breaking News

Cinisello, De Rosa (M5S) contro ampliamento Auchan: “Assurdo, non ci sono studi sul traffico”

Cinisello, De Rosa (M5S) contro ampliamento Auchan: “Assurdo, non ci sono studi sul traffico”
novembre 17
08:20 2017

CINISELLO BALSAMO – Il Movimento 5 Stelle torna a scagliarsi contro il progetto di ampliamento del centro commerciale Auchan di Cinisello Balsamo. Questa volta interviene Massimo De Rosa, cormanese, parlamentare M5S (che molti danno come prossimo candidato dei grillini alla presidenza della Regione Lombardia), il quale ha presentato una interpellanza a Roma sul problema del traffico e ha scoperto che non sono stati fatti studi sulla futura viabilità.

“Al momento, non sono previsti piani per rispondere ai già gravi problemi legati al traffico. Problematiche destinate inevitabilmente a peggiorare, una volta terminati i lavori previsti per gli oltre 200.000 metri quadrati del centro commerciale”, dice De Rosa. Che ha domandato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, se e quali iniziative fossero previste, al fine di non portare al collasso il sistema viabilistico di una zona, dell’autostrada A4, della tangenziale nord A52 e della strada statale 36, attualmente caratterizzata da un transito giornaliero di oltre 300.000 veicoli.

“Come sospettavamo nessuno studio è stato portato avanti in fase di progetto. Tutto verrà, eventualmente, adattato in seguit. E’ assurdo, siamo arrivati al punto in cui non sono più le opere ad adattarsi al contesto territoriale, bensì il territorio costretto ad adattarsi ai progetti scellerati”.

“Infatti, fra le righe della risposta fornita dal ministero, si legge come l’iniziativa del governo si sia limitata a sollecitare la società concessionaria Aspi a sviluppare un progetto preliminare, al fine di migliorare la funzionalità dello svincolo di Sesto San Giovanni. Si legge poi: ‘Autostrade per l’Italia è invitata a sviluppare una soluzione progettuale, che tenga adeguatamente conto delle caratteristische del piano integrato di intervento inerente all’ambito territoriale denominato Bettola’”, si legge in un comunicato del M5S.

“Sollecitiamo? Invitiamo a progettare? Stiamo scherzando? È come dire che il problema non è ancora nemmeno stato preso in considerazione – insiste De Rosa -. Non si progetta, non si pensa prima alle esigenze dei cittadini. Piuttosto si interviene, forse in un secondo momento, al fine di adattare esistente. Il progetto del centro commerciale deve essere realizzato ad ogni costo: senza programmazione e massacrando il territorio, al solo scopo di adattarlo alla speculazione”.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube