Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàComuni Ciclabili Fiab: strano ma vero, bandiera gialla a Cinisello Balsamo

Comuni Ciclabili Fiab: strano ma vero, bandiera gialla a Cinisello Balsamo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – A molti potrà sembrare assurdo ma è così. La Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, impegnata a livello nazionale per la diffusione della cultura della mobilità dolce e su due ruote, ha assegnato a Cinisello Balsamo il titolo di Comune Ciclabile.

Da qualche mese infatti la federazione ha lanciato l’iniziativa “Comuni Ciclabili”: alle amministrazioni la Fiab assegna le cosiddette “bandiere gialle” nel caso in cui siano impegnate con politiche concrete a favore dei ciclisti. “Il progetto nasce per incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta”, spiegano da Fiab.

L’altro ieri la Fiab ha assegnato altre 16 bandiere gialle. E tra i nuovi Comuni Ciclabili c’è anche Cinisello Balsamo. Una notizia che suscita un po’ di sorpresa ma anche un po’ di rabbia e sconcerto, perché promesse a parte, al momento il Comune di Cinisello non è ritenuto da molti, soprattutto ciclisti, in prima linea e all’avanguardia sulla mobilità ciclistica e sui servizi per gli amanti delle due ruote.

ARTICOLI CORRELATI