Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, gli studenti del Cartesio "a scuola di protezione civile"

Cinisello, gli studenti del Cartesio “a scuola di protezione civile”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Circa 120 studenti dell’Istituto Cartesio di Cinisello Balsamo saranno coinvolti domani mattina in un percorso di conoscenza delle più importanti tecniche di intervento per emergenza della protezione civile. Divisi in sei gruppi gli studenti ruoteranno nelle varie postazioni e si metteranno nei panni dei volontari della protezione civile alle prese con montaggio di tende da campo, attività di spegnimento di un incendio, primo soccorso semplice e con utilizzo di unità cinofile.

Il Cartesio, uno degli istituti del Parco Nord, è infatti capofila del progetto “La protezione civile incontra la scuola” che coinvolge altre scuole del Nordmilano e di Milano. “Si tratta di un progetto di rete biennale ed è stato avviato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia mediante apposita convenzione per la diffusione della cultura della protezione civile. Si tratta di una proposta per far conoscere agli studenti il mondo del volontariato e chi opera in questo universo a livello regionale”, spiegano le professoresse che hanno coordinato il progetto.

L’appuntamento al Cartesio è fissato per sabato mattina: gli studenti saranno impegnati nelle esercitazioni dalle 8.30 alle 12.30.

 

ARTICOLI CORRELATI