Gio. 28 Mar. 2024
HomeEconomiaFondi Europei e Regione Lombardia: “Ossigeno per le imprese”

Fondi Europei e Regione Lombardia: “Ossigeno per le imprese”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’Associazione Imprenditori Nord Milano (Ainm) organizza l’incontro per parlare dei “Finanziamenti europei e della Regione Lombardia a sostegno del sistema produttivo e della competitività delle imprese”. L’appuntamento è fissato per venerdì 27 ottobre, dalle 18 alle 20 presso l’Auditorium Bcc Milano di Sesto San Giovanni, in viale Gramsci.

All’Italia – scrive l’Associazione in un comunicato stampa – toccherebbero ben 43 miliardi di euro, siamo cioè il secondo Paese destinatario di questi fondi dopo la Polonia. Ma ne abbiamo spesi meno di un quarto, e in gran parte proprio per consulenze relative ai progetti. Siamo, quindi, un Paese che ha disperatamente bisogno dei fondi europei per avanzare e risalire dalla crisi, ma per lentezze burocratiche, procedure complicate, incapacità da parte di istituzioni, immobilismo e mancanza di idee da parte degli imprenditori, sprechiamo la massima parte del denaro che ci spetterebbe“.

Per chiarire il quadro legislativo e illustrare in concreto come ottenere i fondi europei destinati alle imprese saranno presenti Angelo Ciocca, deputato del Parlamento Europeo e membro della commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia, che tratterà dei “Bandi europei a sostegno delle imprese e della competitività” e Alessandro Colucci, presidente della commissione Programmazione e Bilancio della Regione Lombardia, sul tema delle “Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali”. A introdurre i lavori sarà Salvatore Belcastro, presidente di Ainm, che ricorda come siano “le singole Regioni le responsabili dei progetti. “Tra bandi fatti male (e quindi scartati da Bruxelles), risorse erogate a pioggia anziché sulle aree di reale bisogno, e Regioni inadeguate a presentare i progetti, l’Italia resta fanalino di coda e ogni anno lascia nei cassetti dell’Ue miliardi di euro” concludono dall’associazione.

ARTICOLI CORRELATI