Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto, ecco i parcheggi rosa per le neo mamme

Sesto, ecco i parcheggi rosa per le neo mamme

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha deliberato l’istituzione nel territorio comunale degli spazi di sosta denominati “Parcheggi rosa”, riservati agli autoveicoli di donne in gravidanza e delle neo-mamme residenti in città fino al compimento del 18esimo mese di vita del figlio.

“Gli stalli, il cui numero indicativo viene stabilito in trenta unità, saranno collocati preferibilmente nei seguenti luoghi: presso asili nido e scuole materne, di fronte alla stazione Fs di Piazza I Maggio, presso gli ospedali, la sede Asl di viale Matteotti, l’ufficio di igiene di via Oslavia, presso il commissariato della polizia in via Fiume, la sede centrale del Comune in piazza della Resistenza e la stazione dei carabinieri. La durata massima della sosta su tali stalli sarà di novanta minuti e il parcheggio rosa è riservato a donne, munite di patente e conducenti di veicolo, che siano in stato di gravidanza, a partire dal primo mese, e a neo-madri con figli al seguito entro il 18esimo mese di vita”, spiegano dal Comune, aggiungendo che sono equiparate le donne affidatarie o adottive di bambini fino al 18esimo mese di vita.

Per parcheggiare bisognerà munirsi dell’apposito contrassegno: “Il contrassegno sarà il documento comprovante lo status di beneficiario e dovrà essere esposto sul parabrezza, insieme al disco orario, quando si occuperanno le apposite aree di sosta delimitate da strisce rosa. La richiesta di contrassegno sarà effettuata attraverso il sito comunale. In alternativa, sarà possibile recarsi presso l’Ufficio Pass del Comune. Il pass verrà rilasciato immediatamente sotto forma di un file pdf, che la richiedente dovrà stampare a propria cura se richiesto on line, oppure consegnato direttamente in caso di richiesta effettuata presso l’Ufficio Pass”, si legge in una nota comunale.

ARTICOLI CORRELATI