Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSmog, 5 giorni oltre soglia. Scattano i divieti anche nel Nordmilano

Smog, 5 giorni oltre soglia. Scattano i divieti anche nel Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Siamo solo a metà ottobre e scatta già l’allarme smog. L’alta pressione di questi giorni schiaccia le polveri verso il basso e la concentrazione di inquinanti aumenta. Per 5 giorni consecutivi i livelli di Pm10 sono andati oltre la soglia: e così da oggi, martedì 17 ottobre, scattano le misure antinquinamento stabilite con l’accordo di programma del bacino padano, adottato il 9 giugno scorso.

Le limitazioni (primo livello) sono attive anche Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Paderno Dugnano. Ecco i divieti: stop ai veicoli privati a benzina (Euro 0) e diesel (da Euro 0, 1, 2, diesel Euro 3 e diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato) dalle 8.30 alle 18.30. I veicoli commerciali (benzina Euro 0, diesel Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 3 senza fap) non possono circolare dalle 8.30 alle 12.30. Si deve anche ridurre l’uso del riscaldamento.

Come si legge sul sito del Comune di Sesto, giovedì 19 ottobre Arpa farà il prossimo controllo dell’aria: se i valori rientreranno sotto i limiti, il blocco verrà sospeso.

ARTICOLI CORRELATI