Gio. 28 Mar. 2024
HomeCologno MonzeseCologno, approvato il piano di diritto allo studio

Cologno, approvato il piano di diritto allo studio

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Lo scorso 26 settembre il Comune di Cologno Monzese ha approvato il piano di diritto allo studio.

Nel dettaglio, i provvedimenti più grandi riguardano l’incremento dell’investimento del Comune sull’assistenza educativa per bambini con disabilità (118 in totale) dai 450.000 euro dell’anno scorso ai 630.000 euro attuali. Ci sarà inoltre una riduzione del numero minimo di iscritti al servizio di pre e post scuola per venire maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie. Confermate e potenziate le borse di studio comunali (il numero sale a 32 per i colognesei che terminano a pieni voti la scuola secondaria di primo grado) e il servizio di consulenza psicologica per studenti, docenti e genitori delle scuole e dei servizi per l’infanzia.

Tra i provvedimenti ci sono anche delle novità in arrivo tra cui i Servizi di Mediazione Linguistico Culturale, per facilitare primo inserimento, relazioni con le famiglie e bambini stranieri al primo contatto con i servizi educativi, agevolando l’ingresso nel sistema educativo e scolastico degli alunni stranieri. In questo senso, si attiveranno i laboratori di lingua italiana L2 e di lingua inglese.

Infine stanziati fondi per gli ingenti gli interventi sulle strutture degli edifici scolastici: opere edili, idrauliche, termiche, elettriche, da fabbro, spurghi, antincendio a carattere ordinario per circa €. 1.100.000, ed opere di tipo straordinario per un totale di circa 2.000.000 di euro di investimenti

ARTICOLI CORRELATI