Ven. 29 Mar. 2024
HomeEconomiaSesto, nuove ombre sul bilancio comunale. "Colpa della vecchia amministrazione"

Sesto, nuove ombre sul bilancio comunale. “Colpa della vecchia amministrazione”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Arrivano ancora critiche alla passata amministrazione comunale da parte della giunta di Roberto Di Stefano. Il tema “del contendere” è ancora una volta il bilancio: subito dopo l’elezione Di Stefano aveva “scoperchiato” un conto economico con diverse ombre e molti debiti.

Ora i nuovi dubbi: nel consiglio comunale di venerdì 29 settembre è stato approvata la delibera relativa al bilancio consolidato. “Nel bilancio consuntivo 2016 dell’ente, approvato in aprile 2017 sono stati applicati, dalla precedente amministrazione, principi contabili interpretati in modo quantomeno dubbio. Tutto ciò ha portato ad un utile di bilancio per 250 mila euro, invece di una presunta perdita di 6 milioni e mezzo, registrando il ritrovamento di terreni e fabbricati come se fossero proventi dell’esercizio 2016, invece che dotazione dell’ente già posseduta”, commenta Nicoletta Pini, assessore al Bilancio.

“In particolare i sopra menzionati proventi straordinari nel conto conto economico pari a complessivi 6.647.849 euro (trattasi in particolare di rivalutazioni fabbricati comunali ad uso abitativo per 2.747.849 euro e di rivalutazioni terreni per 3.900.000 euro) avrebbero dovuto essere iscritti più correttamente nel fondo di dotazione (patrimonio netto nello stato patrimoniale passivo) e non nel conto economico, con una conseguente riduzione del risultato sia nel rendiconto dell’ente che nel bilancio consolidato al 31/12/2016 di 6.647.849 euro”, aggiunge l’assessore Pini.

“Ove tali ipotesi trovassero concretezza così come si presuppone, questa amministrazione comunale provvederà ad effettuare i dovuti correttivi nel rendiconto di gestione 2017 che pertanto evidenzierà una riduzione in negativo dell’esercizio non imputabile a questa Amministrazione ma alla precedente”, il commento di chiusura dell’assessore al Bilancio.

ARTICOLI CORRELATI