COF

Nordmilano24

News

Smog, anticipato al 1° ottobre lo stop ‘timido’ alle auto inquinanti

Smog, anticipato al 1° ottobre lo stop ‘timido’ alle auto inquinanti
settembre 21
07:41 2017

NORDMILANO –  Quest’anno scatteranno dal primo ottobre, e non più dal 15, le misure antismog applicate da Regione Lombardia per tentare di contenere i livelli di inquinamento dell’aria nella Regione. Lo ha deciso la giunta regionale, che ha dato il via libera alle nuove misure per il miglioramento della qualità.

“La delibera che abbiamo approvato – spiega l’assessore all’Ambiente della Lombardia, Claudia Terzi – prevede, per le limitazioni già vigenti, una nuova articolazione temporale che anticipa di 15 giorni l’avvio dei provvedimenti già in essere nel periodo autunnale/invernale”. In particolare, la stagione dei divieti partirà dall’1 ottobre 2017 per concludersi il 31 marzo 2018 (e non più il 15 aprile) dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (esclusi i festivi infrasettimanali). “La modifica, limitata al calendario – aggiunge Terzi – si rende necessaria ai fini di un armonizzazione con le altre Regioni che, da tempo, utilizzano il calendario 1 ottobre-31 marzo”.

Critico il Movimento 5 Stelle lombardo, secondo cui le misure adottate dalla Giunta oggi: “Sono totalmente insufficienti”. “È ora di dire basta – afferma il consigliere pentastellato Gianmarco Corbetta – ai rinvii del blocco dei diesel euro 3. Rendere i divieti di circolazione vincolanti solo per i comuni al di sopra dei 30 mila abitanti è davvero ben poca cosa. I tavoli di confronto e i piani aria se non sono supportati da ingenti risorse servono a poco o nulla e in questo caso le risorse messe a disposizione per migliorare la qualità dell’aria sono risibili”.

Autore

Redazione

Redazione

Nordmilano24.it è il portale d'informazione di riferimento per il territorio della fascia nord di Milano

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube