Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamenti"Ottobre manzoniano", al via la tredicesima edizione dal 23 settembre

“Ottobre manzoniano”, al via la tredicesima edizione dal 23 settembre

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Avrà inizio dal 23 settembre la tredicesima edizione dell’Ottobre Manzoniano, il tradizionale appuntamento di Cormano dedicato ad Alessandro Manzoni che proprio a Brusuglio, frazione di Cormano, nella sua villa “di campagna” ha passato parte della sua vita componendo alcune delle sue più note opere come il 5 Maggio e parte dei Promessi Sposi.

Tema scelto dal Comitato Scientifico, composto da studiosi e docenti universitari, per questo 2017 è “Pensieri E Parole. Manzoni, la lingua, i linguaggi” che prende spunto dalla lettera che seicento professori e persone di cultura hanno inviato al Presidente del Consiglio, al Parlamento e al Ministero per l’Istruzione, lamentando le difficoltà che troppi ragazzi dimostrano nell’esprimersi in italiano.

Questa edizione indagherà il rapporto tra pensiero e parola, le trasformazioni della lingua italiana nell’era di Internet e dei cellulari,  i linguaggi utilizzati nelle varie arti e nei vari ambiti del vivere sociale. Come sempre ci saranno feste di piazza, eventi musicali, performance teatrali, visite guidate, presentazioni di libri, conferenze e iniziative per bambini.

Il programma completo dell’Ottobre Manzoniano 2017 è disponibile a questo link: cliccare qui.

ARTICOLI CORRELATI