Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, convegno sulle cardiopatie e un quadrangolare di calcio

Cormano, convegno sulle cardiopatie e un quadrangolare di calcio

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Un appuntamento per ricordare e informare allo stesso tempo sulle “Cardiopatie Aritmiche nel Giovane”, presso la sala consigliare del Comune di Cormano.

Nel 20esimo anniversario dalla scomparsa di Cristian Batresi per cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, sabato 16 settembre 2017 dalle ore 09:30 avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Cormano un convegno incentrato sulla conoscenza e convivenza con la patologia cardiaca nota come cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, una tra le cause di morte improvvisa giovanile, solitamente di origine genetica. Saranno presenti e interverranno nel corso dell’incontro la Presidente dell’Associazione Geca Onlus Lombardia Marinella Alberti, la dottoressa Silvia Celada (Responsabilie dell’Unità Operativa Medicina dello Sport dell’Ats di Monza sport) , la dottoressa Elisabetta Passoni (Medico dello Sport) e il Dr. Massimiliano Grillo (Cardiologo del Policlinico di Monza), e le piscologhe Viviana Marcon e Ilaria Squaiella, che collaborano assiduamente con la Geca Onlus.

A seguire, nel pomeriggio, presso il campo sportivo Costa di via Molinazzo, si terrà un quadrangolare del cuore. L’amministrazione comunale ha accettato di promuovere questo memorial calcistico, patrocinando l’iniziativa di Marinella Alberti, madre di Cristian, cittadina cormanese e attivamente impegnata nell’associazione: “E’ importante coinvolgere e sensibilizzare i medici di base e medici dello sport. – sostiene Alberti- Spesso gli esami di routine per l’idoneità allo sport sono poco approfonditi”.

ARTICOLI CORRELATI