Ven. 19 Apr. 2024
HomeCronacaPaderno, la polizia locale scopre una moschea abusiva. Il Comune blocca i...

Paderno, la polizia locale scopre una moschea abusiva. Il Comune blocca i lavori

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – “Stavano attrezzando un seminterrato in via Derna come un vero e proprio spazio idoneo ad ospitare ‘servizi religiosi’. Nel corso di un sopralluogo gli agenti della polizia locale hanno infatti accertato la realizzazione di opere edili, nuovi impianti idrici ed elettrici e la formazione di un ‘pulpito’ su un grande spazio aperto”. Lo si legge in una nota del Comune di Paderno Dugnano da cui si apprende che l’amministrazione ha bloccato la realizzazione di una vera e propria moschea abusiva.

Agli agenti è stato anche mostrato un elaborato grafico in cui era evidenziata la realizzazione di una stanza identificata come “camera Imam”. “Tutti interventi che, tra l’altro, non erano stati preventivamente comunicati al Comune e che avrebbero trasformato un locale magazzino in uno spazio di interesse religioso e quindi di culto. Un abuso che il Comune ha bloccato tempestivamente la scorsa settimana notificando alla proprietà dell’immobile e ai rappresentanti dell’associazione culturale che stava eseguendo i lavori, un’ordinanza con cui ha intimato la sospensione immediata delle opere e il ripristino dello stato dei luoghi entro novanta giorni”, dicono dagli uffici di Paderno.

“La polizia locale, nel corso del sopralluogo, ha raccolto numerosi elementi che fanno ipotizzare che in quel seminterrato si stesse realizzando uno spazio configurabile, a lavori conclusi, come una moschea per la quale era stata anche sponsorizzata una specifica raccolta fondi con un cartello in lingua araba che indicava l’iban dedicato”, dicono ancora dal Comune.

“Siamo intervenuti tempestivamente nonostante i lavori fossero stati avviati in pieno agosto. Abbiamo fermato ogni intervento nel rispetto della norma regionale che prevede un apposito piano sui luoghi di culto. Il rispetto della legge vale per tutti ed è un principio fondamentale per il buon funzionamento della comunità”, il commento del sindaco Alparone.

ARTICOLI CORRELATI