Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, Cinema Marconi. Prc: "Speriamo non sia solo proposta arraffa voti"

Cinisello, Cinema Marconi. Prc: “Speriamo non sia solo proposta arraffa voti”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Il recupero di un centro culturale è una notizia che ci fa certo piacere; il nostro Partito sosteneva già 5 anni or sono che bisognava intervenire su quella struttura e renderla quanto prima a disposizione della collettività”. Prc Cinisello commenta così la possibile riapertura del Cinema Marconi.

Rifondazione comunista ricorda come il partito partecipò a un tentativo “dal basso” di riapertura della sala di via Libertà: “L’idea era quella di farlo diventare un luogo qualificato che catalizzasse le energie positive e progettuali della città, al fine anche di sperimentare nuove forme di partecipazione ed aggregazione. Un progetto che prevedeva un modello di gestione partecipata, insieme a tutte quelle realtà culturali che avrebbero sostenuto direttamente e concretamente il progetto, nel suo divenire in partnership con l’amministrazione comunale. Seppure il progetto abbia incassato il plauso degli uffici, il successivo percorso tra i partecipanti al bando promesso dall’amministrazione non ha avuto seguito”.

“Ora invece si parla di una proposta di project financing da quasi 2 milioni di euro (che potrebbe diventare non a costo zero per le casse pubbliche) che prevede la realizzazione di due sale che non si sa se fisse, come un progetto di anni fa, quando il cinema era ancora funzionante, o modulari come il progetto sviluppato dal comitato. Che venga fatto un investimento sulla cultura su di uno spazio di proprietà pubblica non può che rallegrarci, ma speriamo che questa sia la volta buona per il Marconi, per chi, come il nostro partito e le altre associazioni hanno sempre ritenuto che questo sia uno spazio molto importante per la nostra città e che non si traduca in una proposta ‘arraffa voti’, come sembrò 5 anni fa a ridosso delle elezioni il progetto della piscina al parco della Costituzione”, chiudono dal Prc Cinisello.

ARTICOLI CORRELATI