Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàNidi gratis: anche Cinisello aderisce al bando regionale

Nidi gratis: anche Cinisello aderisce al bando regionale

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha deciso di aderite alla misura lanciata da Regione Lombardia: i nidi saranno completamente gratis.

Il provvedimento da Palazzo Regione prevede prevede l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il comune, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dai comuni e applicate alle famiglie in base a regolamenti sull’ISEE.

A beneficiarie dei nidi gratis saranno tutte le famiglie con residenza in Regione Lombardia per entrambi i genitori e con ISEE uguale o inferiore a 20mila euro. I genitori, occupati o disoccupati, dovranno aver sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015 e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro. Il comune fornirà in ogni caso un supporto per tutti gli adempimenti amministrativi e per la registrazione al sistema informatico.

“Quella dei nidi gratis – ha commentato Letizia Villa, assessore alle Politiche Educative – rappresenta una misura importante nell’ambito degli interventi a sostegno della famiglia, poichè consente la frequenza dei figli nei nidi pubblici o privati convenzionati anche alle famiglie con maggiori difficoltà economiche, permettendo nel contempo alle mamme di proseguire l’attività lavorativa”.

ARTICOLI CORRELATI