Gio. 28 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, il candidato del centrosinistra è Siria Trezzi. Ora lo dice il...

Cinisello, il candidato del centrosinistra è Siria Trezzi. Ora lo dice il Pd

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La candidata a sindaco di Cinisello Balsamo per il centrosinistra è Siria Trezzi. Ora è ufficiale. Il Pd ha rotto gli indugi e nei giorni scorsi ha diffuso un comunicato nel quale, non senza un pittoresco giro di parole, ha formalizzato il sostegno al sindaco uscente. A Cinisello Balsamo si voterà nella primavera del 2018, ma visto l’esito delle elezioni della vicina Sesto San Giovanni, il centrosinistra ha deciso di non attendere oltre e muovere i primi passi per la campagna elettorale.

Tuttavia, ci è voluto un giallo per poter sbloccare la situazione. Venerdì scorso, un gruppo di esponenti della Sinistra di Cinisello, tra cui due assessori e tre consiglieri comunali, aveva diffuso un documento nel quale ufficializzava la candidatura della Trezzi per il centrosinistra. Il documento è stato subito ritirato con una nota correttiva nella quale di fatto una parte dei sottoscrittori risultavano estranei al documento.

La diffusione sulla stampa del misterioso documento, ha di fatto costretto il Pd a uscire dall’ombra. Il 10 luglio scorso l’assemblea cittadina del Pd ha votato un ordine del giorno nel quale si cita il sostegno alla Trezzi con questa formula: “Rilanciare l’iniziativa politica a livello amministrativo confermando il sostegno all’amministrazione uscente ed esprimendo la volontà politica di proseguire il percorso amministrativo sostenendo Siria Trezzi come candidato naturale per il prossimo mandato”. Una candidatura che evidentemente non è arrivata in modo così “naturale” ma che vede alcuni esponenti del Pd contrari, o quanto meno attendisti.

Il comunicato dice anche che l’assemblea cittadina ha affidato al segretario Luigi Marsiglia il compito di chiedere ai vertici provinciali e regionali del partito di assegnare una candidatura al consiglio regionale al territorio di Cinisello e di sostenere la ricandidatura di Daniela Gasparini al Parlamento.

ARTICOLI CORRELATI