Mar. 19 Mar. 2024
HomeAttualitàQuanto costa traslocare in Italia

Quanto costa traslocare in Italia

[textmarker color=”E63631″]PUBBLIREDAZIONALE[/textmarker] – Il trasloco rappresenta per molte persone un momento di passaggio: sia che sia dovuto a motivi di studio o di lavoro, sia che si tratti di spostarsi all’interno della stessa città o all’estero, traslocare costituisce spesso un’esperienza che porta con se cambiamenti importanti.

Nella maggior parte dei casi non si ha però il tempo di occuparsi di ogni aspetto: progettazione, imballaggio, trasporto, facchinaggio e deposito di tutti i pacchi. Per questo motivo è utile rivolgersi a personale qualificato con esperienza pluriennale, come Traslochi Europa, a cui affidare tutti gli adempimenti che potrebbero rendere il trasloco potenzialmente molto stressante.

Affidarsi ad una società specializzata rappresenta sicuramente un costo che però può cambiare sia in relazione alla quantità di operazioni che si decide di affidare agli specialisti sia in base alla città in cui si richiede il servizio, infatti i prezzi possono variare sensibilmente da una località all’altra.

Nei centri urbani di Roma e Napoli un trasloco completo di tutti i servizi di montaggio/smontaggio mobili, imballaggio merce e utilizzo di macchinari elevatori si aggira intorno agli 800 euro; a Bologna e Torino sono richieste cifre sui 900 euro, fino ad arrivare a città come Milano in cui il costo per lo stesso tipo di servizio è di 1000 euro. Si differenziano le città del sud: a Palermo i prezzi per un trasloco completo sono di 750 euro.

Se invece si parla del solo servizio di trasporto e di un numero ridotto di scatoloni  i costi si riducono nettamente: nelle città di Palermo e Napoli le cifre si aggirano tra gli 80 e 90 euro mentre a Bologna si raggiungo i 100 euro. A Roma per il trasferimento di pochi scatoloni la richiesta è di 150 euro e salendo verso le città del nord come Torino e Milano i prezzi sono, rispettivamente, di 140 e 170 euro.

È rilevante inoltre considerare le distanze entro cui devono essere trasportati mobili e scatoloni perché hanno anch’essi una certa incidenza sul costo finale. È da tenere presente che per alcune categorie di prodotti, come ad esempio il pianoforte, si raggiungono costi più alti che si aggirano oltre i 500 euro per il trasporto del singolo oggetto. Ognuno può decidere di proporzionare la  spesa in base alle necessità personali, magari occupandosi personalmente dell’imballaggio e affidando all’impresa solo il trasporto.

ARTICOLI CORRELATI