Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, Flint Group: accordo raggiunto per i 21 esuberi

Cinisello, Flint Group: accordo raggiunto per i 21 esuberi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Ieri, nella sede di Milano di Assolombarda, è stato siglato l’accordo tra la Flint Group Spa, Rsu e rappresentanze sindacali territoriali. L’azienda di Cinisello Balsamo, che si trova in via De Vizzi, aveva annunciato 32 esuberi: ora al termine di un ciclo di incontri ha raggiunto e siglato un accordo in merito al piano di ristrutturazione dei servizi amministrativi e di distribuzione dello stabilimento che coinvolge 21 dipendenti assunti a tempo indeterminato.

“L’azienda aveva aperto un confronto con le rappresentanze sindacali al fine di individuare soluzioni comuni atte a minimizzare l’impatto per i dipendenti, ottenendo un risultato importante: le parti hanno infatti trovato un’intesa per la gestione degli esuberi che privilegia il pensionamento anticipato, anche tramite l’utilizzo di strumenti innovativi, accoglie la volontarietà ed offre opportunità di ricollocamento all’interno di Flint Group Italia Spa ai restanti dipendenti coinvolti”, si legge in una nota dell’azienda.

Oscar Pretto, amministratore delegato di Flint Group Italia, si è così espresso: “Nonostante la complessità del piano di ristrutturazione, l’azienda si era impegnata a fare il possibile per trovare le migliori soluzioni per le persone interessate. Oggi, grazie alla proficua cooperazione con le parti sociali, possiamo dire di aver mantenuto questo impegno. Il nuovo assetto permetterà a Flint Group Italia di rafforzare la sua posizione di mercato e fornire un miglior servizio ai clienti, migliorando la sostenibilità dell’azienda nel lungo termine”.

I rappresentanti delle sigle Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil (Salvatore Di Rago, Mario Principe, Nunzio Dell’Orco) e la Rsu aziendale hanno dichiarato: “L’accordo siglato evidenzia come le relazioni sindacali volte al rispetto dei ruoli ed alla ricerca di soluzioni condivise siano l’elemento primario di un confronto proficuo che ci ha consentito di trovare una soluzione per tutti lavoratori dichiarati in esubero. Questo modello ci consentirà di monitorare il nuovo piano organizzativo che l’azienda attuerà”.

Alle persone coinvolte sarà offerto il pensionamento anticipato o una opportunità di ricollocazione all’interno degli stabilimenti italiani, principalmente nel sito di Cinisello Balsamo e in misura minore negli stabilimenti di Baranzate e Caronno Pertusella.

ARTICOLI CORRELATI