Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoA Cinisello il riconoscimento di "negozio storico". La proposta di Ghilardi e...

A Cinisello il riconoscimento di “negozio storico”. La proposta di Ghilardi e Scaffidi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Istituire le qualifiche di “negozio storico” e di “locale storico” anche a Cinisello Balsamo, come già succede in molte altre città. E’ la richiesta di Lega Nord e lista civica Cittadini Insieme. I capigruppo dei due partiti hanno infatti presentato in consiglio comunale un ordine del giorno che chiede all’assemblea e alla giunta di riconoscere queste due categorie commerciali.

“Al fine di difendere e sostenere il patrimonio storico, culturale, sociale ed economico costituito dai luoghi storici del commercio”, dicono i promotori dell’iniziativa. “La diffusione dei grandi centri commerciali, la liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura e la crisi economica che ha colpito il comparto industriale e commerciale nel nostro Paese, hanno creato evidenti sofferenze e difficoltà in particolare al piccolo commercio di vicinato e diventa sempre più difficile mantenere un’attività nel lungo periodo. Il piccolo commercio non possiede gli strumenti e i grandi capitali per contrastare la concorrenza sempre più agguerrita della grande distribuzione causa della chiusura di molte vetrine”, spiegano Giacomo Ghilardi, capogruppo della Lega Nord, e Francesco Scaffidi, capogruppo della civica Cittadini Insieme, entrambi firmatari della proposta.

“Riteniamo che i nostri commercianti siano l’anima della città, facciano parte del panorama e dell’identità della nostra città e contribuiscano allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio ed è per questo che intendiamo valorizzare la loro figura con questo premio”, chiudono i consiglieri.

 

ARTICOLI CORRELATI