Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàFiber to the home: banda ultra larga in tutta Cinisello

Fiber to the home: banda ultra larga in tutta Cinisello

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Banda ultra larga su tutto il territorio cittadino di Cinisello. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale con una nota in cui si legge: “Una vocazione sempre più smart per Cinisello Balsamo grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita dei cittadini, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico. Va in questa direzione lo sviluppo della banda ultra larga su tutto il territorio cittadino a seguito della convenzione siglata con la Società Open Fiber che consentirà la fruizione di una serie di servizi evoluti e tecnologicamente avanzati”.

L’accordo, che è stato seguito dai tecnici del settore Lavori pubblici col supporto del settore Informatico, permetterà di utilizzare per la posa della fibra le infrastrutture stradali (cavidotti e pozzetti) di proprietà comunale già interessate dal passaggio di altri sottoservizi, per limitare al massimo l’impatto ambientale degli interventi, ridurre i tempi e i costi d’intervento, minimizzando così i disagi alla cittadinanza. Tutto ciò anche nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’agenda digitale europea e dal piano strategico per lo sviluppo della banda ultra-larga in Italia, in particolare il raggiungimento entro l’anno 2020 della copertura fino all’85% della popolazione con una connettività ad almeno 100 Mbps.

Il piano, denominato “Fiber to the home”, prevede, in particolare, la realizzazione di connessioni dedicate e ad uso esclusivo delle sedi comunali oltre che la posa della fibra ottica spenta alle singole unità immobiliari, per abilitare poi tutti coloro che ne faranno richiesta all’utilizzo della rete a banda ultralarga. La convenzione con la Open Fiber avrà una durata di 5 anni per la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica e di 20 anni per quanto riguarda le attività di gestione e manutenzione (fino ad un numero di 10 interventi all’anno).

ARTICOLI CORRELATI