Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, arriva la carta d'identità elettronica

Cinisello, arriva la carta d’identità elettronica

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dite addio alla cara vecchia carta d’identità un po’ ingiallita e sgualcita che tenevate con gelosia nel portafogli. A Cinisello Balsamo sta per arrivare la carta d’identità elettronica, una tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare, che andrà a sostituire il tradizionale documento cartaceo.

“Sarà possibile richiederla a partire dal 12 giugno 2017, ma non verrà rilasciata immediatamente. I cittadini dovranno richiederla al Punto in Comune, lo Sportello del Cittadino di via XXV Aprile, su appuntamento oppure sul sito agendacie.interno.gov.it, per evitare lunghe code agli sportelli, visto che la nuova procedura richiederà tempi più lunghi di rilascio. Potrà essere rinnovata fino a sei mesi prima della scadenza”, spiegano dal Comune. A chi farà richiesta online, sarà poi stampata a cura del ministero degli Interni e della Zecca dello Stato e inviata direttamente a casa o all’indirizzo indicato dall’interessato. I tempi di consegna sono di 6 giorni.

“La Carta avrà un costo complessivo di 22,19 euro (16,79 euro per stampa e spedizione a carico del Ministero e 5,40 euro per i diritti comunali). Al momento della richiesta occorre portare una fotografia formato tessera, il codice fiscale e il vecchio documento di identità, con eventuale denuncia se smarrito. La nuova carta conterrà anche le impronte digitali prese al momento della richiesta. La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza.

ARTICOLI CORRELATI