Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàMM. Cantieri del metrò sorvegliati da telecamere tecnologiche

MM. Cantieri del metrò sorvegliati da telecamere tecnologiche

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Dopo l’incendio che nella notte tra 7 e 8 aprile scorso ha  provocato una tragedia con tre feriti nel cantiere della M1 a Cinisello Balsamo, la società MM ha sottoposto tutte le aree cantieristiche a controlli al fine di evitare ulteriori incidenti e nuovi insediamenti abusivi.

L’attività di sicurezza si è sviluppata in due fasi: nell’immediatezza è stata disposta una attività di presidio delle sopra citate aree e, successivamente, si è passati ad una attività di video sorveglianza sulle 24 ore mediante una tecnologia già utilizzata in Europa ma mai sul territorio nazionale.

Ora, in tutti i cantieri, ad esclusione di quello di Via Cesare Cantù, l’attività di presidio fisico mediante vigilanza saltuaria, è stata sostituita nei giorni scorsi da un sistema di video sorveglianza temporaneo ed estremamente performante, compatibile alla vastità delle aree di cantiere oggetto di monitoraggio. Tale sistema, unico nel suo genere e non sostituibile nell’immediatezza con altra tecnologia, è composto da una torre munita di telecamera dome e relativa sensoristica ad infrarossi. I segnali di allarme, e le eventuali riprese, sono costantemente monitorati dalla società di noleggio della apparecchiatura e ridondati presso l’istituto di vigilanza individuato per l’intervento.

Una delle caratteristiche del sistema di video sorveglianza è la possibilità di essere alimentato ad idrogeno in assenza di fornitura elettrica

ARTICOLI CORRELATI