Gio. 25 Apr. 2024
HomeIn evidenzaAssociazione Sottocorno ai partiti: "No a strumentalizzazione della nostra battaglia"

Associazione Sottocorno ai partiti: “No a strumentalizzazione della nostra battaglia”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – “E’ vergognoso assistere alla strumentalizzazione che si sta tentando di fare da parte di alcune forze politiche sull’interramento dell’elettrodotto di via Sottocorno. Assistiamo da mesi a comunicati stampa o dichiarazioni volte a strumentalizzare la battaglia che l’Associazione Sottocorno ha portato avanti da 7 anni in maniera indipendente ed autonoma”. Così inizia il comunicato diffuso dall’Associazione Sottocorno: l’inizio della campagna elettorale ha ovviamente scatenato la “creatività” dei partiti, a caccia di contenuti da mettere nei programmi. E finisce così che la battaglia del comitato di quartiere venga strumentalizzata da più parti. Ma l’associazione di cittadini non ci sta.

“Questa è la nostra battaglia (e che sia chiaro a tutti), sicuramente in questo ‘percorso’ siamo stati aiutati ed appoggiati da varie forze politiche sia di maggioranza che di opposizione, che con interpellanze, prese di posizione e appoggi (più o meno strumentali) ci hanno aiutato in alcuni momenti per poi eclissarsi per lunghi periodi. In questo ‘percorso’ siamo stati da soli in tutti i tavoli tecnici e politici che si sono fatti e nessuno può vantare azioni eseguite nei confronti di istituzioni da noi richiamate a rispondere a fronte di un esposto presentato al sindaco di Sesto San Giovanni nel 2011”, dicono ancora dal comitato rionale.

“Si richiamano le forze politiche ad un atteggiamento più corretto e consono nei confronti di chi, ha lottato, sacrificato il proprio tempo dedicando centinaia di ore ad analisi, studi e proposte, a chi si è esposto in prima persona su temi delicati che vanno dall’analisi del quadro normativo alle analisi sulla relazione epidemiologica, a chi si è occupato di tutto questo partendo dal mancato interramento dell’elettrodotto arrivando ad analizzare con atteggiamento propositivo tutta una serie di problemi ambientali ad esso connesso. Invitiamo le forze politiche a non strumentalizzare il nostro lavoro, concentrandosi su proposte concrete, soprattutto ambientali, da presentare in prossimità delle imminenti elezioni, noi siamo sempre disposti ad incontrare chiunque per confrontare e spiegare le nostre posizioni”.

ARTICOLI CORRELATI